Polizie Stradale e CH-Cantonale: controlli pianificati sulle zone di confine

Il Compartimento Polizia Stradale Lombardia e la Polizia Cantonale dei Grigioni, in adesione dell’accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio Federale Svizzero, hanno sottoscritto il Vademecum sulle modalità operative relative all’attività per i servizi congiunti sulla rete autostradale lungo la comune fascia di confine tra Italia e Svizzera, con la finalità di effettuare controlli congiunti sulla rete stradale della Provincia di Sondrio e quella del citato Cantone.
Nella giornata di domani 27 ottobre 2021 verrà effettuato il primo servizio lungo l’itinerario Trivio Fuentes (IT) – Chiavenna (IT) – St. Moritz (CH) e verranno effettuati più posti di controllo con l’impiego di pattuglie  italiane ed elvetiche in modo da tenere sotto controllo le località Prata Camportaccio (SO) e Vicosoprano (CH), nonché le zone della Val Chiavenna, Valle Bregaglia, Valle Poschiavo, Livigno, Passo dello Stevio e Val Monastero.
Le attività saranno volte al controllo ed alla verifica del rispetto della normativa europea e nazionale sull’autotrasporto di persone e merci; controllo e verifica dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali; controllo di trasporti di merci pericolose; controllo dell’uso dei sistemi di ritenuta e di illuminazione e verifica dell’efficienza dei veicoli; controllo delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dei veicoli; controllo della velocità.
Alle ore 9,30 di domani 27 ottobre, presso il Distaccamento Polizia Stradale di Mese (So) verrà illustrato agli organi di informazione l’intero progetto. 
Sondrio,  26 ottobre 2021

Giustizia