Lions Day del Distretto (76 Club) domenica a Sondrio. Lions e il suo primato mondiale

Ogni anno il  Lions Clubs International dedica una giornata alla visibilità della propria associazione in ogni città del mondo.

Domenica 13 aprile a Sondrio, organizzato dai Club valtellinesi, si terrà il Lions Day distrettuale lombardo.  Il Distretto comprende i Club della parte settentrionale della Lombardia (SO, CO. LC, VA e poi MB e una parte di Milano). I Club sono 76. Il territorio è diviso in Circoscrizioni, delle quali la IV riguarda la Valtellina. Infine le zone. La seconda coincide con la provincia e ne è Presidente Agnese Bresesti del Sondrio Host. Da citare che il Past-Governatore è Norberto Gualteroni del Sondrio Masegra e che l'attuale cerimoniere è Elia Bolandrini del Bormio.
Il lions è la più grande organizzazione umanitaria di servizio a livello mondiale, che opera senza alcun fine di lucro, in forma assolutamente filantropica e solidale  in 208 Paesi del mondo, con oltre 1 milione e 350 mila soci.
Nella nostra zona sono presenti i lions clubs Bormio – Chiavenna – Colico – Morbegno – Riders - Satellite Grumello - Sondrio Host - Sondrio Masegra - Tellino. E' presente anche un club di giovani, i Leo, che aiutano i loro coetanei a riconoscere i valori in cui credere.
I Lions della nostra zona si presentano alla gente  raccontando chi sono e cosa fanno, donano un libro con una loro dedica con il messaggio di portare  a se stessi e agli altri cultura e conoscenza
saranno presentate  le attività dei lions nei gazebo allestiti in Piazza Campello, Corso Italia e Piazza Garibaldi: mostra  disegni del poster della pace, realizzati dai ragazzi delle scuole medie,  lettura e drammatizzazione di fiabe, truccabimbi, raccolta e donazione di libri usati, raccolta di occhiali usati, screening gratuiti della vista, dell'udito e della glicemia, prove di guida sicura, scambi giovanili e campi internazionali, libro parlato. Sarà presentato anche il service di zona dedicato alla formazione nelle scuole contro l’abuso sui minori.
Programma
9.30 Inaugurazione Piazza Campello: taglio nastro e saluto Autorità - Banda "Musica cittadina di Chiavenna"
10.15 - 12 Lettura fiabe (Gianluca Moiser e Roberta Devitis)
10.30 Corale Liceo Piazzi/Lena Perpenti a Palazzo Martinengo
11.15 Coro CAI Sondrio a Palazzo Pretorio
12.15 Dimostrazione cani guida Lions in Piazza Garibaldi
14 - 16 Lettura animata "Le storie del bosco di Vis"  e merenda con pane e marmellata
16.15 Chiusura giornata - Banda "Musica cittadina di Chiavenna"

Primato mondiale della solidarietà!
Una cosa che è poco conosciuta, persino da alcuni Lions, è il primato mondiale del Lions, un primato non effimero ma oltremodo significativo perchè si tratta di primato mondiale della solidarietà. Sono state le società di rating a classificare il Lions come la migliore ONG del mondo. Una graduatoria stilata da 445 società impegnate con organizzazioni non governative ed agenzie internazionali che ha identificato 865 Associazioni. Hannon in particolare collaborato con United Nations Global Compact sia Dalberg Global Development che il Financial Times. Il risultato è, favorevolmente, impressionante.. Sul podio con il Lions nel gradino più alto, 2° Environmental Defense e 3° WRI. Segnaliamo, fra le organizzazioni più note, il Rotary al 5° posto, Greenpeace al 10°, Unesco 13°, Fao 14°, Unicef 18°, Caritas 29°, Save the Children 30°, Amnesty International 32°

Pare che il Lions non abbia quale scopo sociale trovarsi a cena... Basti pensare a cosa ha combinato con SightFirst, una campagna partita per salvare la vista a 10 milioni di persone e che ha fallito, si fa per dire, l'obiettivo 10 milioni perchè i 10 sono diventati 20 o giù di lì, e poi è partita una seconda campagna, la SightFirst 2. E l'Italia fra gli oltre 200 Paesi in cui il Lions ha partecipato a queste campagne si è piazzata al secondo posto dopo il Giappone avendo ampiamente superato quello che era l'obiettivo fissato. Da ricordare che il Lions ha 'services' internazionali, nazionali, distrettuali, zonali e di Club.

Dalla provincia