Da Autonomia V.eV.: Nuova Provincia: aperti a tutti, alleati di nessuno

In queste ore sono state ufficializzate le candidature di Luca Della Bitta (sindaco di Chiavenna) e di Franco Spada (sindaco di Tirano) alla presidenza della Provincia di Sondrio, espressi da coalizioni che fanno riferimento, se pur in senso lato, alle rispettive aree politiche (centrodestra e centrosinistra).
Come è noto, Autonomia di Valtellina e Valchiavenna auspicava una soluzione unitaria, che potesse dare maggiore peso contrattuale al nostro territorio e rivendicare le competenze da Regione Lombardia.
Autonomia di Valtellina e Valchiavenna intende precisare che non sostiene alcuno dei due candidati o delle liste che ad essi fanno riferimento nella competizione elettorale di secondo livello. L’Autonomia (governata da un organismo elettivo a suffragio universale) è l’obiettivo per il 100%, la totalità della popolazione delle nostre valli e non può pertanto essere spesa a favore di nessun partito o candidato esistente.
Ribadiamo, invece, l’auspicio che i candidati tengano conto nel proprio programma e più ancora nella propria azione delle istanze e dei desideri autonomistici che in molti modi la popolazione ha manifestato da tempo e con sempre maggiore convinzione negli ultimi anni.
Da parte nostra, saremo disponibili a cooperare con il nuovo presidente, che sia Spada o Della Bitta, e il nuovo consiglio, chiunque ne faccia parte, come con qualunque altra istituzione, apportando idee, contenuti, proposte in ottica dell’Autonomia e della difesa degli interessi della nostra gente e del nostro territorio.
Ci auguriamo che il nuovo presidente e nuovi eletti non si pieghino alle pressanti influenze dei partiti e alla pressione della Regione Lombardia ma sappiano rivendicare quanto ci spetta con orgoglio e con determinazione..

----------------------------------------------------------------

Per la prima pagina: www.gazzettadisondrio.it (oppure cliccare sulla testata)

 

Autonomia di Valtellina & Valchiavenna
Politica