Grassi a dr.ssa Stasi: “annullare chiusura unità coronarica di Sondalo!

Il Presidente dell'Assemblea dei Sindaci, con il suo vice, contrari nel merito e nel metodo

Sulla Chiusura “temporanea” dell'Unità Coronarica del Presidio Ospedaliero di Sondalo Presidente e vice dell'Assemblea dei Sindaci, Luigi Grassi e Masismiliano Franchetti hannjo inviato la seguente nota alla Dott.ssa Stasi Maria Beatrice Direttore Generale AOVV e.p.c. al Dott. Della Bitta Luca Presidente della Provincia nonché ai Sindaci della Provincia di Sondrio:

“Gentile Dott.ssa Stasi,
leggiamo, con stupore, la Sua risposta formulata in merito alla questione posta all’oggetto.
Non possiamo credere infatti che in questo momento storico così importante e delicato per il nostro territorio ed anche per la nostra sanità si possa decidere di chiudere, seppur “temporaneamente”, un servizio così importante quale l’Unità Coronarica di un Presidio Ospedaliero senza aver predisposto un adeguato confronto con le Istituzioni Locali.
Non vogliamo qui entrare nel merito di questo provvedimento che tuttavia ci pare di capire abbia poco a che vedere con aspetti medici mentre è più legato alla carenza di personale e ad aspetti organizzativi persistenti da tempo; argomenti che, francamente, ci lasciano anche più sbalorditi!! Siamo molto preoccupati invece del metodo usato. Lo troviamo infatti una grave sbavatura che potrebbe compromettere quel sereno confronto che, sulla Sanità, il territorio di  Valchiavenna e Valtellina sta costruendo con Regione Lombardia che, tra l’altro, si sta dotando di un nuovo sistema  sanitario che prevede la definizione del fondamentale concetto di “sanità di montagna” Per queste ragioni non vediamo alcuna coerenza rispetto a questo “modus operandi” che tratta con tanta superficialità e disattenzione le Istituzioni Locali proprio mentre il Presidente Maroni sta sostenendo,
con grande determinazione, un percorso di autonomia per questo territorio.
Siamo a chiederLe pertanto di sospendere ogni iniziativa presa in tal senso e di convocare, al più presto, la scrivente Presidenza della Conferenza dei Sindaci ed il Presidente della Provincia.
Ci attendiamo di essere convocati al più presto altrimenti ci vedremo costretti, nostro malgrado, a rivolgerci direttamente al Presidente Maroni al fine di rappresentare quella che, secondo noi, è una preoccupante deriva antidemocratica e contraria alle logiche autonomiste tanto care alle Istituzioni di Valtellina e Valchiavenna. Distinti saluti”.

Luigi Grassi Presidente Assemblea dei Sindaci e Massimiliano Franchetti Vicepresidente 

Dalla provincia