Asili di Sondrio: via polenta e pizzocheri. Massera: reintrodurli nel menu!

Da qualche tempo nelle mense scolastiche comunali delle scuole primarie e dell'infanzia non vengono piu' serviti pizzoccheri e polenta. Questi cibi della nostra tradizione, adattati in versione leggera alle esigenze di una mensa scolastica, riscuotono da sempre un elevato gradimento da parte dei fruitori. Tuttavia, Comune e ASL, che annualmente definiscono il menù unico, hanno deciso di eliminarli a seguito di richieste avanzate da un gruppo di genitori di una singola scuola dell'infanzia.

Motivazioni addotte? Il non gradimento da parte dei propri figli ed il fatto che...non si posssono proporre a scuola piatti poveri, da contadini....

Sull'aspetto del gradimento, è facile argomentare innanzitutto che non esiste alcuna pietanza che ottenga consenso unanime. Nel menù attualmente in uso vi sono alimenti che riscuotono poco apprezati in maniera generalizzata tra gli alunni dei vari istituti, mentre pizzoccheri e polenta vengono rimpianti e richiesti con insistenza da numerosi piccoli utenti del servizio di ristorazione scolastica. I genitori e gli insegnanti membri delle commissioni mensa lo possono confermare. Osservo inoltre che avvallare richieste di questo tipo (sepur previsto dal Capitolato che regola il servizio) è cosa da valutare con molta attenzione. Sulla scorta di questo precedente, se si costituissero gruppi organizzati per chiedere la "messa al bando" di ogni pietanza sgradita, si rischierebbe di rifare il menù integralmente ogni mese...

Quanto alla natura povera e contadina dei due alimenti...cosa dire? Quello che, purtroppo, per un gruppo di genitori rappresenta un motivo per chiederne l'eliminazione dal menù scolastico è per me (come amministratore ma anche come genitore) e, credo, molti altri, aspetto meritevole di tutela. Le nostre radici affondano in una civiltà contadina, di cui anche la cucina è espressione qualificante. Promuovere la conoscenza delle nostre radici, del nostro territorio e dei suoi prodotti anche attraverso la scuola è azione meritevole e da sostenere.

Viste le molte segnalazioni da parte di genitori e insegnanti a favore della reintroduzione dei piatti del territorio all'interno delle mense scolastiche comunali, ho deciso di presentare una interrogazione per verificare se il Comune intenda muoversi in tal senso. Spontaneamente, senza attendere raccolte di firme, che in caso contrario arriverebbero di sicuro, in numero certamente superiore rispetto a quelle che sono servite per rimuovere i nostri piatti tipici.
Andrea Massera consigliere comunale gruppo Sondrio Liberale

Allegato il testo dell'interrogazione che riportate le valutazioni precedenti si conclude chiedendo “di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione, nel predisporre assieme all’A.S.L. il menù per il prossimo anno scolastico, provvedere alla reintroduzione dei piatti tipici del nostro territorio.

 

Dalla provincia