ARGOMENTO PROPOSTO DA Barbara BORDONI: NUOVO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI A SONDRIO
La Commissione Istituzionale sta lavorando alla predisposizione del Nuovo Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consigliari da portare all’attenzione del Consiglio Comunale.
Si tratta di un grosso lavoro di perfezionamento delle norme, dei comportamenti, dei diritti e dei doveri dei consiglieri, per renderle, unificandole, adeguate alla normativa nazionale in vigore e aderente alle prerogative dimensionali della nostra città.
La bozza di Regolamento è stata predisposta, su iniziativa del Presidente della Commissione, condivisa dalla maggioranza, visionando e utilizzando documenti di altre realtà che possono essere a noi vicine in termine di dimensioni (n. abitanti) e di importanza istituzionale (città capoluogo di provincia), oltre a tenere sempre ben presente i Regolamenti attualmente in vigore.
Successivamente all’espressione del parere tecnico-giuridico espresso dal Segretario Comunale e dal Dirigente presposto, la bozza del Nuovo Regolamento, è stata portata per l’esame e l’espressione del parere in Commissione Istituzionale. Il testo si compone di 5 parti e più precisamente:
PARTE PRIMA da art. 1 a art. 25
Organizzazione del consiglio comunale – Commissioni consigliari permanenti e speciali In questa prima parte sono raccolti tutti gli articoli riguardanti l’organizzazione del Consiglio Comunale e il funzionamento delle Commissioni.
PARTE SECONDA da art. 26 a art. 41
Consiglieri Comunali – diritti – doveri In questa parte vengono riportati i diritti e i doveri dei consiglieri comunali
PARTE TERZA da art. 42 a art. 65
Funzionamento del Consiglio Comunale In questa parte vengono trattati gli argomenti riguardanti il funzionamento del Consiglio Comunale, dalla convocazione alla discussione, alla verbalizzazione della seduta.
PARTE QUARTA da art. 66 a art. 74
Deliberazioni e votazioni In questa parte sono contenuti gli articoli riguardanti la forma e i contenuti delle deliberazioni e le modalità di approvazione sia con voto palese che con voto segreto.
PARTE QUINTA da art. 75 a art. 76
Disposizioni finali In questa parte sono contenuti gli articoli riguardanti l’entrata in vigore del regolamento
I lavori, iniziati il 12 aprile si sono fino ad oggi articolati su 6 sedute che hanno visto l’approvazione all’unanimità degli articoli da 1 a 60.
Le principali innovazioni licenziate dalla Commissione riguardano, oltre all’autonomia funzionale ed organizzativa del Consiglio Comunale con l’introduzione, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, dell’utilizzo di risorse e strutture dell’Ente destinate all’attività del Consiglio stesso; la previsione di una riunione convocata dal Presidente del Consiglio e allargata ai capi gruppo e presidenti di Commissione, da effettuarsi nei mesi di gennaio e giugno di ciascun anno, per la programmazione di massima delle attività consigliari; per quanto riguarda la stesura dell’ordine del giorno dell’Assemblea Consigliare, la previsione di incrementare l’utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare con i Consiglieri Comunali e la cittadinanza.
Nella seduta del 17 maggio è stato completato l’esame della parte terza, definendo in particolare le questioni relative all’Ordine del giorno, all’obbligo di acquisire prima della conferenza capi gruppo, salvo casi urgenti, il parere della competente commissione consigliare permanente, ove richiesto dallo Statuto, alle modalità di convocazione delle adunanze di prima e seconda convocazione ed alla loro pubblicità oltre alla disciplina delle adunanze.
Barbara Bordoni
PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ISTITUZIONALE
www.gazzetrtadisondrio.it – 30.5.2006