LIONS SONDRIO HOST - ANNO LIONISTICO 2006/2007
1) LIONS SONDRIO HOST - ANNO LIONISTICO 2006/2007
L’AVVIO DELL’ANNO SOCIALE
L’avvio dell’anno sociale del Lions Sondrio Host in Valmalenco come 50 anni fa
Cinquanta anni fa il Lions Sondrio iniziava la sua attività in Valmalenco, a Chiesa, nel Grand Hotel Malenco. Il Presidente Simon Pietro Picceni, Rettore del Convitto Nazionale, ha voluto iniziare l’anno della sua Presidenza partendo lassù come allora, con una serata calda e raffinata all’Hotel Tremoggia per una riflessione comune dei soci sull’attività sociale, in particolare, dopo la splendida operazione che ha visto impegnati i Lions di circa 190 Paesi per salvare la vista a 10 milioni di persone (il risultato è stato poi doppio!) sulla seconda edizione della stessa. Un velo di mestizia sulla serata perché un altro socio è mancato all’appello, Lucio Colombera, un vero amico per tutti, appassionato del Lions. Lo ha ricordato il Presidente sottolineando il suo apporto al club e ricordando la sua vivace ottima Presidenza.
Presentato il programma di attività sino a fine anno i soci hanno poi approfondito diverse tematiche sia interne che aventi rilievo esterno. Rino Bertini, Presidente dell’apposita commissione, ha riferito sul Premio Sertoli Salis la cui premiazione è imminente, la cerimonia essendo stata fissata per venerdì 6 ottobre a Tirano. Attenzione anche agli scambi giovanili, una meritoria iniziativa del Lions, efficacemente seguita da Flaminio Benetti. Quest’anno sono stati cinque i giovani valtellinesi che ne hanno usufruito andando in diversi Paesi (persino in Mongolia!).
2) LIONS SONDRIO HOST - ANNO LIONISTICO 2006/2007
LE CARICHE SOCIALI
Presidente SIMON PIETRO PICCENI
Presidente onorario CORRADO MERIZZI
Past President STEFANO TIRINZONI
1° Vice Pres. MASSIMO MOLTONI
2° Vice Pres. RINO BERTINI
3° Vice Pres. ERVINIO STURANI
Segretario FAUSTO CASLINI (vice ALDO VACCARI)
Tesoriere PIER LUIGI BORMETTI
Revisore dei Conti LUIGINO NEGRI
Cerimoniere GABRIELE BOLOGNINI (vice ANTONIO GRIMALDI)
Censore ALDO VACCARI
Consiglieri: GABRIELE ANTONIOLI, FLAMINIO BENETTI, CLAUDIO MARCASSOLI, ANGELO SCHENA, GIUSEPPE TARABINI, GUIDO VISINI,
Presidente Commissione Soci ALBERTO BONINI.
Addetto Stampa e responsabile informatico ALBERTO FRIZZIERO
Le COMMISSIONI
Premio Letterario Renzo Sertoli Salis:
Presidente: Bertini - Membri: Antonioli - Tirinzoni
Lions d’Oro della Rezia Cisalpina:
Presidente: Schena - Membri: Frizziero - Visini
Comitato Soci:
Presidente: Bonini - Membri: Visini - Marcassoli
Stampa:
Presidente: Frizziero - Membri: Antonioli - Benetti
Scambi Giovanili e Rapporti Esterni:
Presidente: Moltoni - Membri: Righi - Tarabini
Comitato Viaggi:
Presidente: Marcassoli - Membri: Erba - Gritti
Services nazionali e distrettuali:
Presidente: Grimaldi C. - Membri: Bonomo - Sturani
---------------------------------- Ufficio stampa Lions Sondrio Host -----------------------------------
Inoltre:
3) IL PREMIO LETTERARIO RENZO SERTOLI SALIS - SESTA EDIZIONE
Venerdì 6 ottobre, ore 18,00 - Salone d’onore Palazzo Sertoli Salis di Tirano
Consegna dei Premi di Poesia
di Rino Bertini
Quando nell’ottobre del 1994 vide la luce il Premio letterario Renzo Sertoli Salis, il Lions Club Sondrio Host, sotto la guida illuminata dell’allora suo Presidente Attilio Ramponi, intese ricordare nella forma più appropriata l’illustre socio scomparso due anni prima. Renzo Sertoli Salis,che nel 1982 si vide attribuire il Lions d’Oro del Venticinquennale, fu grande studioso ed umanista. Nato a Varese il 20 agosto 1905, decise, come raramente capita a grandi personalità, di trascorrere gran parte della propria maturità nella provincia valtellinese e di concludere qui i propri giorni. Oltre a centinaia di articoli e studi minori, la sua attività letteraria conta una ventina di volumi che spaziano dal diritto pubblico alla politica internazionale, dalla biografia alla filologia alla poesia epigrammatica.
Con questa sesta edizione il Lions Club Sondrio Host intende continuare un’azione di promozione culturale a favore della nostra valle attraverso un premio letterario che di fatto si è andato focalizzando nella forma della poesia. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione con istituzioni che, fin dagli esordi, hanno creduto nell’iniziativa e che ancora oggi ci sostengono: i Comuni di Tirano e Sondrio, le Fondazioni Gruppo Credito Valtellinese e Pro Valtellina, la Famiglia Sertoli Salis, l’ Amministrazione Provinciale di Sondrio, le Comunità Montane di Sondrio e Tirano, il Bacino Imbrifero Montano.
La giuria del concorso, presieduta da Giancarlo Majorino, personalità fra le più eminenti della poesia italiana di oggi, è composta da nomi fra i più prestigiosi del mondo culturale quali Giorgio Luzzi, Camillo De Piaz, Gilberto Isella ed Ernesto Ferrero. Il poeta, saggista e traduttore Isella e lo scrittore Ferrero, figura storica dell’editoria nazionale, sono entrati in giuria a sostituzione di Grytzko Mascioni, scomparso nel settembre 2003, e di Bruno Ciapponi Landi recentemente chiamato al compito di amministratore pubblico che, pur lasciando libero il suo posto da giurato continua a mettere nella manifestazione la sua sempre generosa disponibilità ed intelligenza. La perdita di Grytzko Mascioni è stata certo grande e le parole più appropriate per ricordarlo mi sono sembrate quelle di Ernesto Ferrero che così ha scritto: “L’ultimo dono che Grytzko ci ha fatto, il dono che non dobbiamo sprecare, è proprio un forte invito a mantenere intatta, nonostante tutto e contro tutto, la nostra fede nella vita e nella poesia”.
Quest’anno i premi assegnati saranno tre: il Premio di poesia “Città di Tirano”, il Premio speciale “Città di Sondrio” per un’opera prima ed il Premio speciale “Provincia di Sondrio” per un’opera di poesia in lingua italiana pubblicata all’estero.
La proclamazione dei vincitori avverrà, come da tradizione, nel prestigioso Salone delle feste di Palazzo Salis di Tirano. Il sostegno convinto del conte Cesare Sertoli Salis, prematuramente scomparso nel febbraio 2005, e la grande sensibilità della famiglia che ha voluto proseguire nella tradizione dell’ospitalità, ci consente quest’anno di unire al piacere di un importante evento culturale anche quello di un contesto ambientale straordinario per il recente restauro di alcune sale del Palazzo di inusuale bellezza.
Grande merito del Premio è anche quello di aver promosso, inserendolo nel proprio statuto, l’incontro fra i poeti vincitori dei premi e gli studenti degli Istituti Superiori Valtellinesi. Il tutto è stato reso possibile grazie alla dedizione ed all’impegno assiduo della professoressa Cristina Pedrana, da sempre convinta sostenitrice, anche in tempi non sempre facili, di una diffusione della poesia presso le giovani generazioni.
L’augurio del Lions Club Sondrio Host è che il concorso possa nel tempo acquisire sempre maggior visibilità nella ferma convinzione che il mantenere viva la bellezza della poesia debba essere un obbligo morale per tutti i cittadini del mondo.
Rino Bertini, Presidente del comitato Lions Premio Renzo Sertoli Salis