FONTI RINNOVABILI, ARRIVANO LE AGEVOLAZIONI NEL DECRETO MINISTERIALE

Pubblicato il decreto ministeriale per incentivare la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici. Il decreto, in particolare, prevede un sistema di agevolazione, analogo a quello previsto per la produzione di energia elettrica fotovoltaica, in conto energia, che è un meccanismo di incentivazione basato su tariffe riconosciute in base alla quota di energia elettrica prodotta. Possono beneficiare di queste agevolazioni gli impianti solari termodinamici, ossia gli impianti termoelettrici in cui il calore utilizzato per il ciclo termodinamico è prodotto sfruttando l'energia solare come sorgente di calore ad alta temperatura e gli impianti solari termodinamici ibridi, nei quali si realizza un'integrazione tra fonti solari e altre fonti.

Come per il fotovoltaico, anche in questo caso il soggetto attuatore è il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), mentre le tariffe incentivanti sono rivolte alle persone fisiche e giuridiche responsabili degli impianti solari termodinamici, anche ibridi. Per accedere alle tariffe incentivanti, il responsabile dell'impianto dovrà inoltrare domanda al gestore di rete e richiedere al gestore la connessione alla rete.

L'energia elettrica netta prodotta da un impianto solare termodinamico, anche ibrido, entrato in funzione tra la data di emanazione del provvedimento con cui l'Autorità per l'energia elettrica e il gas stabilirà le modalità e i tempi per l'erogazione delle tariffe incentivanti, ed il 31 dicembre 2012, avrà diritto ad una tariffa incentivante fissa aggiuntiva al prezzo di vendita dell'energia prodotta. La tariffa sarà riconosciuta per un periodo di 25 anni a decorrere dalla data di entrata in esercizio dell'impianto e non subirà variazioni per tutto il periodo. L'energia elettrica prodotta da impianti entrati in esercizio tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2014 avranno diritto alla tariffa incentivante decurtata del 2% per ciascuno degli anni successivi al 2012 con arrotondamento alla terza cifra decimale, fermo restando il periodo di 25 anni di cui sopra.

Successivi decreti ministeriali, da emanare con cadenza biennale a decorrere dal 2013, ridefiniranno le tariffe incentivanti per gli impianti che entreranno in esercizio dopo il 2014, tenendo conto dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici e dei componenti per gli impianti solari termodinamici.

L'obiettivo nazionale di potenza cumulata degli impianti solari termodinamici, inclusa la parte solare degli impianti ibridi, da installare entro il 2016, è pari a 2.000.000 m2 di superficie captante cumulativa; di questi, 1.500.000 m2 potranno ottenere le tariffe incentivanti.

15 - Federutility

15 - Federutility
Economia