4) La nostra specificità, dichiarazione di Ambrosi (PD)

Con l’approvazione da parte della maggioranza nel Consiglio regionale (Lega Nord, Forza Italia e NCD) della Legge di Riforma del Sistema delle Autonomie Locali si è dissolta oggi, come una bolla di sapone, l’illusione della Provincia Autonoma di Sondrio, come Trento e Bolzano, che era stata alimentata a piene mani sul nostro territorio da parte della Lega Nord.

Non è bastato nemmeno l’appello finale, lanciato alla vigilia del dibattito Consigliare da parte di molti Sindaci del nostro territorio i quali, con un documento trasmesso al Presidente Della Bitta e al Presidente Maroni, avevano chiesto di rivedere il testo della Legge inserendo le proposte elaborate dal territorio con la “Carta di Chiavenna”, votata all’unanimità da parte dei Sindaci e consegnata direttamente nelle mani del Presidente Maroni.
Con l’approvazione di questa legge non è stata sfruttata  l’opportunità che la legge Del Rio ha dato alla provincia di Sondrio con il riconoscimento della “specificità montana": la gestione del Demanio idrico e la determinazione dei relativi canoni idrici, che continueranno ad essere incassati dalla Regione stessa, al contrario di altri territori montani, come la provincia di Belluno. Per non parlare del Federalismo Fiscale che resta solo una pia illusione.
Con questo provvedimento vengono tradite le richieste e le aspettative della nostra gente e di tanti amministratori che ci avevano creduto.
Sondrio, 30 giugno 2015                          Salvatore Ambrosi Segretario Provinciale PD

Nostra nota
Lungi da noi esprimere valutazioni di carattere politco-partitico, ci sorprende però il commento del segretario del PD su ben altra lunghezza d'onda infatti rispetto alla dichiarazione del senatore Del Barba, pure del PD... (ndr)
  

Politica