Un consolato degli Emirati Arabi Uniti nelle provincie meridionali del Marocco

Passo importante per il mondo arabo ma non solo

Gli Emirati Arabi Uniti hanno preso la storica decisione di aprire una propria rappresentanza consolare nelle provincie meridionali del Marocco.  Questo evento , rappresentante un passo storico non solo per il mondo arabo e segue ai colloqui intervenuti tra Sua Maestà Mohammed VI e il Principe  Mohamed Bin Zayed Al-Nahyan .

Questo annuncio rappresenta già di per se stesso un evento storico sotto molteplici aspetti e portare di conseguenze per l’intero mondo arabo e per la regione in particolare. Cerchiamo di analizzarli in modo che anche l’Europa e l’Itala .

Gli emirati arabi uniti, rappresentano il decimo paese con il reddito pro capite mondo, oltre duecento aziende operano nella sola area urabana di Dubai.  Inoltre, come molti paesi della regione del golfo stanno compiendo un processo interessante di transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Nella politica estera sono un snodo fondamentale non solo nella regione del golfo ma anche a livello di rapporti con le altre potenze economico-politiche del pianeta. Inoltre negli Emirati ha sede il ”World Government Summit”  una piattaforma globale dove i maggiori leaders mondiali affrontano temi e condividono esperienze in campo tecnologico e sociale . Questo organismo è un luogo di scambio per migliorare le condizioni di vita del pianeta e che include sia uomini politici, sia imprenditori sia esponenti della società civile.

Sempre di più le provincie meridionali del Regno del Marocco si dimostrano uno snodo nevralgico per il progetto di sviluppo dell'Africa  che Sua Maestà ha condotto durante il suo regno. Le provincie meridionali del Marocco, con l’annuncio dell’apertura di un consolato degli Emirati Arabi ora divengono anche punto di riferimento per il consolidamento dei rapporti economici, politiche sociali all’interno del mondo arabo. La funzione e la credibilità del Marocco a livello internazionale lo rende un attore di primo ordine all’interno del mondo africano ed arabo, attore ancora di più decisivo dopo l’annuncio dell’apertura di una legazione degli Emirati nelle provincie storiche del Regno. Ma analizziamo le ricadute di questo storico passo.

Infatti, se da un lato testimonia le buone relazioni tra Marocco e Emirati dall’altro la decisione di quest’ultimi di aprire una propria legazione nelle provincie meridionali del Regno travalica gli aspetti economici per avere chiare indicazioni geopolitiche:

La prima è che questa importante nazione riconosce la piena e legittima sovranità del Regno del Marocco sulle provincie meridionali. Con l’apertura di un consolato (il primo di una Nazione araba) gli Emirati danno un segnale chiaro ed inequivocabile anche agli altri paesi arabi sulla necessità di riaffermare con forza che le provincie meridionali del Marocco sono parte integrante del Regno.

La seconda, ricaduta diretta è che ogni tentativo di minare l’unità nazionale del Marocco da parte del movimento del Polisario e dei suoi sostenitori partendo dall’Algeria, viola i principi dell’unità nazionale del Regno. Una unità rafforzata per l’appunto dalla apertura di rappresentanze diplomatiche nelle regioni che il Polisario rivendica come indipendenti.

Terzo aspetto, con questo passo gli Emirati Arabi consolidano le relazioni con il Regno del Marocco non solo dal punto di vista della riaffermazione di quest’ultimo della sovranità delle provincie meridionali ma più in generale di tutta la regione a partire dai dossier che riguardano la stabilizzazione della Libia e del Mali. Con questo annuncio tutto il mondo arabo ne trae beneficio.

Gli Emirati che consolidano il rapporto con una nazione stabile come il Marocco e quest’ultimo che vede sempre più divenire un luogo di interscambio sia all’interno del mondo africano sia di quello arabo. In conclusione credo che sinceramente l’Europa debba compiere un passo coraggioso. Porre fine alle divisioni diplomatiche interne , dando vita ad una vera politca estera che rappresenti tutti e 27 i paesi della UE. Questo passo e questa dimostrazione di maturità potrebbe, anzi dovrebbe essere compiuto con il Marocco.

Non solo perchè quest’ultimo gode di uno status particolare nei rapporti con la Ue ma per la stabilità che esso offre. E come potrebbe dimostrare questa maturità l’Europa? Aprendo sulla scia degli altri paesi africani e degli Emirati Arabi un proprio ufficio di rappresentanza nelle provincie meridionali. Sarebbe una grande conquista, un ulteriore passo avanti verso la pace e il dialogo con il modo arabo e allo stesso tempo un modo per essere partecipe dello sviluppo che il Regno del Marocco sta realizzando nelle proprie provincie meridionali.

Marco Baratto
Forum Lombardia Marocco

Politica