Le “cialtronerie” entrano in Comune di Sondrio

Ci vuole il rinnovamento, per qualcuno anche nei modi e nel linguaggio. E così per la prima volta nella storia del Consiglio Comunale di Sondrio, merito di una sorta di pasionaria consigliera del PD,  è entrata nel dibattito una espressione da angiporto sia pura adattata alla circostanza. Finalmente! Era ora che dopo decenni di quel che chiamavano “stile” si cambiasse , così come era ora di superare quel che retrivi conservatori  amavano definire “confronto democratico” tornando, in un ritorno alle origini, al vocabolo “scontro”, anzi “scontro colorito”!.

Lasciando l'ironia, peraltro meritatissima, veniamo al dunque, alla seduta dell'altroieri. Il Sindaco ha esposto il programma dell'Amministrazione e tocca ai consiglieri dire la loro. Parola al PD che attraverso il suo capogruppo, donna, definisce le cose dette dal Sindaco “Cialtronerie istituzionali”.
Gelo in aula. La maggioranza, saggia, lascia che sia il primo cittadino a replicare. Qualcuno nei banchi dell'opposizione, gela.. E ce n'è ben donde.

Cialtroneria, significato
Dizionario Corriere della Sera: Comportamento scorretto, volgare, trasandato. Definizione e significato del termine cialtroneria
Treccani: L'essere cialtrone (persona volgare, spregevole e sim. )  per abitudine o per natura; atto, comportamento da cialtrone.
Hoepli, Garzanti e altri pure si rifanno al termine cialtrone che ha nei vari dizionari sempre un significato univoco. Persona trasandata, poco seria, volgare,- individuo spregevole, volgare negli atti e nelle parole. sciatteria (s.f.), trascuratezza (s.f.), trasandatezza (s.f.), incuria (s.f.), faciloneria (s.f.), scorrettezza (s.f.), cialtronata (s.f.), mascalzonata (s.f.)... . ecc. ecc.

Remember
Qualcuno ancora ricorda la serietà come caratteristica fondamentale del Consiglio Comunale, la correttezza del rapporto politico, il rispetto per gli avversari, anche in momenti di forte contrapposizione. Persino in situazioni molto difficili quando i 40 consiglieri rappresentavano i Partiti dal Movimento Sociale a Democrazia Proletaria. Vale magari la pena ricordare alla pasionaria figure del Partito di  ascendenza oggi del PD, il PCI. Il capogruppo Leofreddi, il capogruppo Sorbi e via via. Stimati e ricambiati.
Questa tizia ha creduto che il Palazzo Pretorio sia la succursale del Parlamento e, guarda un po', è andata a scuola, in senso figurato, in quel di Roma mutuando quell'espressione piombata in un esterrefatto Consiglio, espressione. 'Perchè mutuando'?  Perchè non è nemmeno la sua ma è tratta da una dichiarazione dell'altro giorno di Renzi: “Ma ciò che stupisce è il mix di cialtroneria istituzionale e abilità comunicativa che porta i ministri ad affacciarsi dal balcone di Palazzo Chigi nella notte, con i parlamentari M5S, in teoria classe dirigente del Paese, che si limitano a fare le ragazze pon-pon degli annunci a vuoto”. 
Neppure capace dunque di essere originale.
La replica del Sindaco è stata per tutti una lezione di vita e non solo di vita politica. Poche parole, da uomo delle Istituzioni, e con, da uomo, una grande dimostrazione di stile.
f.

 

Politica