Richiesta all'Europa l'etichettatura obbligatoria sull’origine del cibo

“Abbiamo partecipato oggi a Bruxelles al lancio ufficiale dell’iniziativa dei cittadini europei EAToriginal, la campagna di Coldiretti e altre associazioni europee per chiedere alla Commissione europea di introdurre un’etichettatura obbligatoria sull’origine del cibo. Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa iniziativa e arrivare a 1 milione di firme per sostenere il Made in Italy”,  così Eleonora Evi, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, oggi presente insieme ai colleghi Zullo, Tamburrano e Beghin, al lancio ufficiale della ICE Iniziativa dei Cittadini Europei che ha avuto luogo a Bruxelles presso la Rappresentanza della Regione Lombardia.

“Fino ad oggi la Commissione europea si è mostrata sorda alla richiesta di trasparenza che arriva dai cittadini, anche a causa di una forte opposizione delle grandi multinazionali. Garantire piena tracciabilità dei prodotti della filiera alimentare serve per tutelare la salute e i diritti dei consumatori che troppo spesso vengono ingannati da prodotti che ricordano l’italian sounding, ma che di italiano hanno ben poco.
Il Movimento 5 Stelle sostiene la campagna EAToriginal anche per dare il giusto riconoscimento a chi produce buon cibo, chi da anni fa impresa valorizzando il meraviglioso patrimonio di biodiversita italiano ed europeo. Sempre più cittadini, con le loro scelte quotidiane, vogliono decidere e premiare chi fa questo.
Un’etichettatura obbligatoria sull’origine dei prodotti è la strada maestra per garantire scelte consapevoli e un’alimentazione sana”, dichiara l’europarlamentare EVI del Movimento 5 Stelle.

Politica