Dal PD: Pacente; “L’Europa dei territori: città e montagna”"

Dal PD:
Ieri sera il Circolo di Sondrio del Partito Democratico si è incontrato con Carmine Pacente consigliere comunale a Milano e Presidente della commissione politiche europee. (riporto in basso breve curriculum del relatore). Il tema trattato: l’Europa dei territori città e montagna.

In una sede del PD gremita di iscritti, simpatizzanti ed amministratori locali, Pacente ha presentato l’argomento con l’orizzonte ben delimitato dalle elezioni europee del 26 maggio prossimo.
"Le prossime elezioni non saranno la tranquilla ripetizione di un appuntamento che si ripete più o meno stancamente da quarant'anni, con modalità e risultati in buona parte scontati. La posta in gioco questa volta sarà più alta, forse decisiva. E' il cuore del progetto europeo che viene messo in discussione, la sua stessa vocazione e ragion d'essere. Non la solita sfida tra chi vuole più mercato o più Stato, più competizione o più protezione, più libertà o più uguaglianza. Tra destra e sinistra, per semplificare. La sfida sarà tra chi vuole bene all’Europa e chi ne vuole la sua fine."
In una fase in cui permangono divisioni importanti di ordine politico, sociale, ed economico, sia tra paesi dell’Unione, sia all’interno di ciascuno di essi, Carmine Pacente ha ricordato che la struttura del bilancio europeo, la distribuzione delle risorse finanziarie e le regole dell’utilizzo di queste risorse riguardano in effetti il cuore del progetto europeo e ne riflettono le priorità come anche la responsabilità dei singoli territori nella gestione ed utilizzo delle risorse stanziate. Ecco perché è essenziale partecipare attivamente a questa discussione. Partecipazione che è ancora più importante per le comunità locali perché le risorse europee possono rappresentare una parte importante della spesa pubblica locale, particolarmente in certi ambiti come le periferie, l’integrazione sociale, l’innovazione, ma anche perché l’Europa non può permettersi di costruire un bilancio che non rifletta le domande, i bisogni, le idee espresse dai “luoghi” più vicini ai cittadini. È quindi necessario il coinvolgimento reale – al di là della mera consultazione formale - di enti locali e città, nel processo di programmazione europea a livello nazionale e regionale, in modo da migliorare impatto e utilizzo di opportunità e risorse europee nei territori.

Il Segretario del Circolo PD di Sondrio Massimo Zampatti ha dichiarato: “di essere fermamente convinto della necessità di conoscere i meccanismi del funzionamento della macchina europea evitando inutili polemiche, e ancor peggio strumentali slogan volti al consenso elettorale. E’ giusto ricordare a quanti accusano l’Europa dei nostri mali che non vi è altro orizzonte per l’Italia, per la Lombardia, per la provincia di Sondrio. Il nostro futuro è e resta il futuro europeo.”

Il Segretario Circolo PD Sondrio
Massimo Zampatti

Politica