Valchiavenna. Silvana Snider deputato dopo un'altra donna, Elena Ciapusci

Nella nuova Giunta lombarda è entrata anche Alessandra Locatelli che quindi, per incompatibilità dei due incarichi deve dimettersi da deputato. Questa la sua scheda sintetica:

LOCATELLI Alessandra - LEGA
NATA A COMO, il 24 settembre 1976
Laurea in sociologia; Assessore comunale (e Vicesindaco a Como)
ELETTA NELLA CIRCOSCRIZIONE LOMBARDIA 2
COLLEGIO DI ELEZIONE collegio plurinominale LOMBARDIA 2 - 02
LISTA DI ELEZIONE LEGA
PROCLAMATA il 19 marzo 2018
ELEZIONE CONVALIDATA il 16 luglio 2020
ISCRITTA AL GRUPPO PARLAMENTARE LEGA - SALVINI PREMIER dal 27 marzo 2018
COMPONENTE DEGLI ORGANI PARLAMENTARI:
XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
dal 21 giugno 2018
INCARICHI DI GOVERNO:
I Governo Conte - Ministro per le disabilità e la famiglia dall'11 luglio 2019  al 4 settembre 2019 I Governo Conte - Ministro senza portafoglio dal 10 luglio 2019  al 4 settembre 2019

Snider
Casella vuota dunque nel listino della Lega nel collegio plurinominale del Lombardia 2 ma non ci soo dubbi perchè l'unico che può subentrare è una 'unica' in quanto si tratta di Silvana Snider. Non le manca l'esperienza avendo cinto la fascia tricolore del suo Comune, Villa di Chiavenna e non solo. Esperienza interessante è stata quella di assessore provinciale per la delega che aveva avuto dal Presidente Sertori ossia i Lavori pubblici. Da tener presente che la sua residenza è a un estremo della provincia che si sviluppa per oltre 3200 kmq e addirittura che per andare in Alta Valle il percorso più breve è via Svizzera. Lo citiamo perchè la ricordiamo allora quasi permanentemente in auto salvo le Feste comandate perchè, raro che una donna abbia un incarico del genere, seguiva accuratamente i lavori pubblici, la sua delega.

Seconda donna di Valchiavenna a Monte Citorio
Silvana Snider è la seconda donna di Valchiavenna a Monte Citorio. Viene dopo Elena Ciapusci Sindaco di Samolaco, dal 1996 al 2001 deputato per la Lega, e molto attiva (90 proposte di legge presentate).

 

Politica