A Milano 49 Capi di Stato o di Governo a Milano per il 10° Asia Europe Meeting - da domani, 15, a venerdì sera traffico sconvolto

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, ma già da domani misure imponenti di sicurezza e grosse limitazioni al traffico

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, Milano sarà al centro di un evento di grande interesse internazionale. La città ospiterà,  il decimo vertice ASEM (Asia Europe Meeting) cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo di 49 Paesi. 
 L’Asia – Europe Meeting (ASEM) nasce nel 1996 come assemblea per la comunicazione e la cooperazione tra l’Europa e l’Asia. Ogni due anni, con ASEM, capi di Stato e di governo si incontrano con lo scopo di determinare la precedenza della cooperazione. Il prossimo Asia Europe Meeting, 10° vertice ASEM, presieduto dal Presidente del Consiglio europeo e ospitato dal Governo italiano, si terrà nella città di Expo 2015: a Milano il 16 e 17 ottobre 2014. I Paesi interessati sono Australia Lithuania Austria Luxembourg Bangladesh Malaysia Belgium Malta Brunei Darussalam Mongolia Bulgaria Myanmar Cambodia Netherlands China New Zealand Cyprus Norway Czech Republic Pakistan Denmark Philippines Estonia Poland European Union Portugal Finland Romania France Russian Federation Germany Singapore Greece Slovakia Hungary Slovenia India Spain Indonesia Sweden Ireland Switzerland Italy Thailand Japan United Kingdom Korea e Vietnam.
L’ASEM,  avrà per essenza il tema Responsible Partnership for Growth and Security (Un partenariato responsabile per la crescita sostenibile e la sicurezza), è una reale occasione di dialogo, confronto e cooperazione, nata nel 1996 -a  Bangkok, Thailand – e convocata ogni due anni con l’obiettivo di affrontare questioni politiche, economiche e culturali e consolidare le relazioni tra le due regioni in uno spirito di rispetto reciproco e pari partecipazione.
Le parole / temi chiave dell’Asia Europe Meeting 2014 a Milano: 

1 I Garanti – sia in Europa che in Asia dovrebbero agire in modo responsabile, rispettando il loro impegno comune per la tutela dell’ambiente, il dialogo sociale, l’eliminazione della povertà, la promozione e protezione dei diritti umani, ecc

2. Partnership – ASEM si muove verso un partenariato più stretto possibile per affrontare le sfide globali e regionali congiuntamente.

3 Crescita sostenibile – Abbiamo interesse a rafforzare le nostre economie e perseguire riforme strutturali sia in Europa e in Asia per sostenere l’economia. Ci impegniamo a rafforzare i reciproci scambi e gli investimenti.

4. Sicurezza – Non c’è crescita / sviluppo senza sicurezza nel senso più ampio – la sicurezza marittima, la sicurezza sociale, la sicurezza alimentare, la sicurezza nucleare, ecc.

Il 10° vertice ASEM è un incontro che colloca Milano sotto le luci dell’agenda istituzionale mondiale ma che, inevitabilmente, provocherà alcuni disagi a causa delle necessarie (per motivi di sicurezza) modifiche viabilistiche nelle zone interessate dal vertice. L’Amministrazione è al lavoro per ridurre tali disagi. In ogni caso consiglia ai cittadini di preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici nelle giornate di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre.
Infatti, alcune vie verranno temporaneamente chiuse al traffico, con l’indicazione di percorsi alternativi. Le aree interessate saranno, in particolare, quelle del centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa. Nella giornata di giovedì 16 ottobre, inoltre, Palazzo Reale di Milano resterà chiuso al pubblico, mentre il Museo del Novecento chiuderà anticipatamente alle ore 15.Asem. Milano Ospiterà Vertice Europa-Asia Il 16 E 17 Ottobre 
 

Carlo Mola
Politica