LETTERA APERTA ALLA CITTADINANZA EUROPEA

IN OCCASIONE DELLA CONFERENZA STAMPA DEDICATA AL RISPETTO DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UE

Riceviamo e pubblichiamo: Il Contatto APS-ETS, attualmente Circolo ARCI di Sondrio( Italia), ritiene doveroso assumere una posizione di responsabilità civica per il percorso dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) stop border violence.

L’adesione all’ICE è stata lungamente meditata e condivisa glocalmente, all’interno della città di Sondrio con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e nel contesto europeo con il presidente del Movimento Europeo Italia, il dottor PierVirgilio Dastoli, persona autorevole e collaboratore della Rubrica Associativa Glocale Europa Mondo strumento di comunicazione dell’associazione.

Ricordiamo, come da locandina allegata, che la conferenza si colloca all’interno del progetto socio-culturale ed interassociativo 2023 denominato “Quali risposte alla mancanza di benessere attuale e la necessità di promuovere una cittadinanza in salute, attiva e consapevole”.

Il progetto citato ed allegato, contiene 14 attività professionali rivolte alla popolazione europea, in particolare italiana.

Questa azione è a continuazione del percorso informativo, iniziato il 22 maggio 2023 con l’evento “ESSERE CITTADINANZA IN SALUTE E ATTIVA” che ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il percorso citato, si completerà per l’anno corrente, il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Ricordiamo che dall’ottobre del 2022,  durante la mostra espositiva denominata LIFE AFTER, il Contatto APS-ETS insieme ad una vasta rete di soggetti del territorio provinciale ed europeo ha rammentato l’importanza di adoperarsi per azioni di Pace e per il 2024 sono previste azioni, in tal senso, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo.

Tra le quattordici attività professionali del progetto socio culturale, la formazione in cittadinanza attiva e consapevole si esprime attraverso la Rubrica Associativa Glocale Europa Mondo, realizzata in particolare per la difesa delle persone con  fragilità. Tale Rubrica  è stata lo strumento che ha permesso all’Associazione di superare l’isolamento causato dalla pandemia e di evitare il possibile crollo della stessa. 

Al contempo ha permesso di incrementare i contatti con il mondo dell’associazionismo in chiave “glocale”, che aveva avuto i suoi inizi in Expo Milano 2015. Si è sviluppata la consapevolezza della necessità di operare in un quadro di riferimento europeo e mondiale, a partire dal basso, attraverso lo sviluppo di reti sociali. Ricordiamo il valore storico del documento del 1941 intitolato “ Per un’Europa libera e Unita- progetto d’un manifesto” scritto da alcuni confinati sull’isola di Ventotene: Altiero Spinelli,Ernesto Rossi, Eugenio Colorni.

Quest’ultimo è nella testata della Rubrica insieme ad Alexander Langer, in ricordo dell’impegno comune per la Pace e la convivenza tra i popoli. Riportiamo, di seguito, uno stralcio del documento sopracitato, del 1941.“ La linea di divisione tra partiti progressisti e partiti reazionari cade ormai non lungo la linea formale della maggiore o minore democrazia, del maggiore o minore socialismo da istituire, ma lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono come fine essenziale della lotta politica quello antico, cioè la conquista del potere politico nazionale e quelli che vedranno come compito centrale la creazione di un solido stato internazionale”.

Questo documento è reso attuale dall’enunciazione dell’ex presidente del Movimento Federalista Europeo, Mario Albertini: “ è questa la via dell’Europa; è questa la via della Pace”. In questo quadro storico il processo d’integrazione dell’Unione Europea è attualmente bloccato .  L’Unione ha concentrato il suo sviluppo sul piano prevalentemente commerciale e non sul piano politico essendo sprovvista di una propria Costituzione . Ha prevalso una gestione intergovernativa a discapito di una prospettiva federalista.

Dall’istituzione della C. E. C .A ( Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio)  ai trattati di Roma del 1957 e a quelli di Lisbona del 2000, i governi hanno dominato le scelte che hanno portato ad uno svilimento dell’applicazione dei valori europei presenti nella Carta dei Diritti Fondamentali.

La nostra adesione all’ICE- stop border violence - si legge in questo quadro; di ripristino di una conoscenza sulle cause nazionaliste delle due guerre mondiali e sulla necessità di riprendere i valori che stanno alla base di una convivenza tra le genti, in Europa e nel mondo.

La conoscenza nel territorio europeo della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea e delle Istituzioni europee, è un’ importante azione prevista dal progetto socio-culturale citato. La recente “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, richiesta da David Sassoli ex Presidente del Parlamento europeo, alla quale Il Contatto APS ha partecipato, ha rappresentato un primo ed importante passo di partecipazione verso una riforma delle istituzioni europee, che si potrà definire conclusa con la  definizione di una vera e propria COSTITUZIONE.

L’impegno associativo sarà costante, per tutti i 12 mesi di raccolta firme, ricordando che dal 6 al 9 giugno 2024  avverrà il rinnovo del Parlamento europeo.  Tale coincidenza , tra l’ICE e le elezioni europee, offre un’occasione unica per il territorio di discussione sul futuro dell’umanità, in quanto il ruolo europeo è di equilibrio per le sorti dell’ umanità nel Pianeta.

Per il Direttivo Associativo, Marco Francesco Doria e Giuseppe Enrico Brivio

Politica