Renzi a Sondrio in 'Intercity'

Riceviamo:
RENZI A SONDRIO, ASCOLTO DELLA MONTAGNA E DEI CITTADINI - Grande entusiasmo nel capoluogo a Sondrio per la visita del segretario PD

Spunti positivi dalla visita del treno PD e del segretario Matteo Renzi a Sondrio, caratterizzata dall'incontro con le realtà produttive dell'agricoltura  locale e con cittadini e militanti in stazione. Attenzione rivolta all'agricoltura di montagna, allo sforzo dei nostri operatori in un ambiente difficile, grande passione e lavoro duro per prodotti di alto livello. Viticoltura che diventa valore aggiunto per il turismo  ed ancora di piu' per l'ambiente e la tutela dal dissesto idrogeologico. La coltivazione del nebbiolo sui terrazzamenti con i muri a secco da sola rappresenta una peculiarità del paesaggio tanto da richiederne l'inserimento nel patrimonio UNESCO come ha ricordato Mamete Prevostini, presidente del consorzio vini di Valtellina e produttore. Il migliori vino rosso d'Italia è valtellinese. Protagonista di questo risultato storico, il Sassella Riserva Rocce Rosse 2007 della cantina Ar.Pe.Pe, che si è aggiudicato il premio "Rosso dell'anno 2018". L'agricoltura in montagna non è solo viticoltura ma frutticoltura tradizionale e moderna, allevamento e produzione di grandi formaggi, la bresaola che rappresentano la cultura del territorio e del lavoro. Hanno fatto il punto Mamete Prevostini, Stefano Rumo, Emilio Mottolini sottolineando il bisogno di attenzione del settore, l'esigenza di facilitare il lavoro delle aziende, il contributo della cooperazione e l'aspirazione ad aprire il mercato dei nostri prodotti di eccellenza.Un focus raccolto dal segretario Renzi, apparso in forma, che ha ricordato gli interventi fatti in questa direzione,  ha delineato un percorso verso la semplificazione e incentivazione ed auspicato un apertura all'innovazione ed al mercato di una filiera agricola valtellinese che deve mantenere le caratteristiche di qualità e territorio. Apprezzamento per la Valtellina, una comunità di valori  con enormi potenzialità.
Alle dieci l'arrivo in stazione per la ripartenza del treno con l'incontro dei numerosi cittadini, elettori ed affezionati con i saluti, le foto, i consigli, le richieste, i suggerimenti al segretario. Un bel momento tra la gente che carica il morale prima di riprendere il viaggio verso Lecco.

“è sempre un piacere tornare in Valtellina, e ogni volta si resta stupiti e ammirati di fronte alle tante eccellenze in campo enogastronomico che “ ha dichiarato il segretario regionale Alessandro Alfieri, che ha accompagnato Renzi nella sua visita a Sondrio. “Il nostro treno è rivolto a tutti e sta compiendo il giro d’Italia mettendosi in ascolto dei vari territori. In Lombardia questa missione è ancora più importante, perché è alle porte la grande sfida delle elezioni regionali: un appuntamento al quale ci prepariamo da anni e che sta vedendo il pieno coinvolgimento di tutti i territori lombardi.”

Molto soddisfatto della visita anche il segretario provinciale, Giovanni Curti. “La visita del segretario nazionale testimonia l’importante lavoro di ascolto e attenzione ai territori portato avanti dal Partito democratico. Renzi si è fermato per salutare e parlare con i moltissimi cittadini accorsi per salutarlo, anche in stazione, ascoltando proposte, idee e critiche.”

Renzi, durante la sosta del treno a Colico, ha poi fatto una diretta Facebook parlando della Val Codera, sopra Novate Mezzola, ricordando le bellezze dei sentieri e della vista sul Lago di Novate e il Pian di Spagna.

Federico Gusmeroli

Sia consentita una breve nota. Pensavamo che ci fosse ressa in stazione a salutare Renzi, come a nostro avviso era giusto ci fosse, chi per il personaggio politico chi per un ex - forse non definitivo - Presidente del Consiglio. Valutazione odierna per Renzi ma tal quale per qualsiasi personaggio dovesse arrivare da queste parti (ndr). 

Politica