Stati generali a Sondrio, “Le Sfide da raccogliere “

Riceviamo e pubblichiamo:

"Oggi, lunedì 17 novembre,  alle ore 17 presso la “Sala Besta “ della Banca Popolare di Sondrio, si terrà un  incontro pubblico dal titolo : “ Sondrio - società  ed economia ,  le sfide da raccogliere”.

Alla Tavola rotonda , moderata dal Giornalista Fabio Panzeri, parteciperanno i seguenti relatori: Fiorello Provera, Gianpiero Frassi  e Lorenzo Grillo della Berta (Lega Nord ), Vittorio Quadrio (ODCEC),   Mirco Dolzadelli ( Sindacato CISL ), Attilio Tartarini ( Confcooperative ), Alberto Marsetti  ( Coldiretti ),  Stefano Ramponi  ( Unione Artigiani ).

La Lega  Nord offre un momento di confronto  per comprendere dove siamo e quali scelte fare per il futuro.  In primis  Sondrio deve  riscoprire il valore della dialettica e condivisione di intenti, costruendo un rapporto di fiducia all’interno del tessuto lavorativo  privato,  basato su idee e progetti.
Oggi occorre  costruire un fronte comune  contro la crisi.  Qualsiasi idea non condivisa tra Politica, Comunità e Categorie, risulterà miope nella visione e scarsa nei risultati.
Ma prima di tutto dobbiamo capire  di quali risorse disponiamo,  quali modelli economici e culturali vogliamo sviluppare, e darci  una scala di priorità.
Si illude chi pensa che Sondrio tornerà ad essere la “cittadella” ante-crisi, perchè il nostro tessuto economico è già ampiamente cambiato.
Oggi la sopravvivenza passa attraverso la capacità di costruire  un’idea forte, espressione  del volere comune.
La Tavola rotonda si pone i seguenti obbiettivi:
Proporre una fotografia  a grandangolo,  con luci ed ombre della città attraverso la testimonianza di chi, per il  ruolo, ha un osservatorio privilegiato.
Individuare punti forza e aperture economiche sostenibili per dare una nuova Identità al Capoluogo, pensando magari a stimolare il Sistema Impresa.
Promuovere una coscienza collettiva capace di costituirsi come un Corpus unico contro la  Crisi. 

E’ tempo di fare una riflessione   rispetto  all’ imprinting turistico  che da anni si vuole dare a Sondrio? Personalmente non punterei sul Sistema Turismo come strumento anticrisi, pur riconoscendone  il valorizzare aggiunto.   Piuttosto  valorizzare questa risorsa con metodo, strategia e progettualità. Da anni si propongono  buone iniziative e sottolineo buone,  per attirare turisti in città.  Il limite  di queste iniziative  sta  nel metodo, ossia sono iniziative “spot”,  che non  costruiscono  un’identità culturale della città;  Quella  identità per cui il turista riconosce  alla località alcune peculiarità ed  offerte.  Per fare Turismo occorre una cultura dell’accoglienza.

Un aspetto non secondario è il  peso economico che la Pubblica Amministrazione ha in città con i sui 16 Enti e 4700 dipendenti. In una prospettiva di tagli  della Spesa Pubblica, Sondrio rischia di perdere forza lavoro ed indotto. E’ quindi doveroso pensare sin da ora  come stimolare un’alternativa economica e lavorativa. Questo tema,  va affrontato per tempo e con il dovuto impegno. 

Altro aspetto importante è capire come rinforzare l’articolazione economica di Sondrio.
Oggi l’architettura economica si regge  prevalentemente su Terziario e PA, a seguire  bassa ricettività turistica  mentre agricoltura e manifatturiero  risultano marginalmente presenti.   Per  una città priva di specifiche vocazioni, non  poter contare sulla PMI diventa un  tallone d’Achille. La ripresa troverà il suo impulso nel’economica reale,  il manufatto   made in Italy e lo farà al netto dei tagli della PA.
Paradossalmente Sondrio sarebbe svantaggiata da questo modello  economico  di cui la città è priva. Progettare un sistema delle PMI eco-sostenibile, servirebbe  a diversificare l’architettura economica, a garanzia di futuri squilibri, oltre ad offrire opportunità imprenditoriali e occupazione qualificata per i nostri giovani.  Una riflessione in tal senso va  fatta.

Questo in breve ciò di cui si discuterà  alla Tavola Rotonda, promossa dalla  Lega Nord .

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ed a cogliere questa opportunità.
.
LEGA NORD
 

Politica