Comitato per il NO con Della Bitta

Riceviamo e pubblichiamo tutto quello che ci perviene in argomento:

I cinque motivi per dire NO al referendum :

Un referendum che chiede di esprimersi su una riforma della Costituzione può essere affrontato da diversi punti di vista. Noi abbiamo scelto di farlo mettendo gli occhiali dell'interesse della provincia di Sondrio.

NO alla cancellazione delle Province dalla Costituzione. In un territorio come il nostro c'è bisogno di un ente forte e rappresentativo che faccia sintesi delle necessità dei nostri cittadini e delle comunità, eletto dai cittadini, con le risorse umane ed economiche necessarie.

NO ad un processo che accentra a Roma la maggior parte delle competenze allontanando dal cittadino il luogo delle decisioni.

NO ad una riforma che fa decidere allo Stato centrale in materia di energia, di demanio idrico, di rinnovo delle concessioni idroelettriche. In questi anni abbiamo potuto godere di importanti fondi derivanti dalle nostre acque e abbiamo lavorato per fare in modo che sia la Provincia l'ente di riferimento per la gestione di questa nostra risorsa.  Che ne sarà se tutto questo verrà deciso a livello nazionale?  Che fine faranno i nostri fondi? 

NO ad una riforma che non traduce nel testo della Costituzione la specificità di un territorio interamente montano ma si limita ad un accenno, senza differenziare, alle zone montane. 

NO ad una riforma che vuole interrompere il percorso verso una maggiore autonomia della Provincia di Sondrio equiparata ad altre periferie e territori decentrati.

Cinque motivi per dire tanti NO

Per la Provincia di Sondrio, per i Valtellinesi ed i Valchiavennaschi, per il nostro futuro.

Vota NO al referendum costituzionale.
 

Politica