Verso il voto. Per Franco Spada condivisione con il territorio e dialogo

Il 28 si vota. Meglio votano. Loro.. La scelta fra Spada e Della Bitta

Sono state ufficializzate da pochi giorni le candidature per la presidenza della Provincia di Sondrio.
Da una parte ci sarà Franco Spada, Sindaco di Tirano, capogruppo di una lista civica senza bandiere politiche. E' dal suo staff che riceviamo la nota che pubblichiamo.
Dall’altra Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna, sostenuto dalla Lega Nord (attraverso il segretario provinciale Christian Borromini) e da Forza Italia (con il segretario provinciale di Forza Italia Filippo Rebai).
Se da una parte la candidatura di Della Bitta rappresenta la conservazione dell’attuale situazione politica provinciale, riproponendo un’alleanza Lega Nord-Forza Italia, Franco Spada prova a portare avanti il progetto che gli ha permesso di vincere le ultime elezioni nel Comune di Tirano: condivisione con il territorio e dialogo. Sono queste due infatti le parole chiave che hanno spinto il primo cittadino a cercare il dialogo con tutti gli amministratori valtellinesi e valchiavennaschi nell’intento di creare delle linee programmatiche condivise con tutto il territorio: “Un progetto di rinnovamento prima di tutto – ha detto Spada – anche nelle modalità di vivere la funzione pubblica”.
Le linee programmatiche della squadra di Franco Spada (che vede al suo interno la presenza di due donne, a differenza di quella avversaria rappresentata solamente da uomini), oltre a un progetto di rinnovamento politico, guardano Regione Lombardia come primo interlocutore dal quale rivendicare un trattamento specifico (prima di tutto la specificità montana), puntando soprattutto su investimento tecnologico e viabilità. “La prima fase amministrativa dell’ente di area vasta – ha ammesso Spada – per la quale ci vorranno più o meno due anni, sarà da dedicare alla fase costituente di questa nuova entità politica: per questo motivo – continua il Sindaco di Tirano -, comunque vada, in questa fase costituente, sarò a disposizione per una collaborazione di stesura a più mani”.
L’appuntamento elettorale è fissato per il prossimo 28 settembre quando verranno chiamati al voto gli 840 Consiglieri Comunali della Provincia di Sondrio.

 

Politica