+Europa : SCUOLE RIAPRIRE PRESTO e RIAPRIRE BENE

Riceviamo:  Aprire le scuole è una priorità perché la Next Generation non continui a pagare per noi e per la nostra inefficienza. Ma non basta dire “riapriamo le scuole”. È necessario attivarsi concretamente perché possano aprire presto e in sicurezza.

Invece, sembra che l’unico parametro che viene oggi usato per decidere sulle scuole è quello del numero di contagi: sopra una certa soglia si chiude, al di sotto (forse) si apre. È necessario fare di più, e farlo presto, per non ripetere gli errori della scorsa estate. Bisogna agire sugli orari, sui trasporti, sui test e sul monitoraggio, ed è necessario farlo coinvolgendo sia il mondo della scuola che le comunità territoriali.

La scuola è un’enorme organizzazione che mobilita circa 1 milione di addetti e si rivolge a ben oltre 7 milioni di studenti. Usiamo quindi ogni minuto disponibile per fare tutto ciò che è necessario affinché le scuole possano riaprire davvero.

Non è il momento delle dichiarazioni di principio, è il tempo delle azioni e quindi delle proposte concrete, che trovate allegate. Noi proponiamo dieci cose da fare per arrivare all’apertura delle scuole primarie di secondo grado e secondarie, presto e bene.

“Ci rivolgiamo a tutte le organizzazioni che hanno a cuore la scuola e che operano per sostenerla e per rappresentare le diverse esigenze che il mondo della formazione mobilita e alimenta. Proponiamo il coinvolgimento delle risorse disponibili nel mondo delle imprese, della cultura e del terzo settore in ottica sussidiaria. Auspichiamo che anche altre forze politiche si uniscano a noi nel promuovere questo decalogo, eventualmente arricchendolo di ulteriori proposte.” Luca Monti Presidente +Europa Lario - Membro della Segreteria +Europa

Luca Monti

Politica