Dal. sen. Franco Mirabelli

DIBATTITO, SPAZIO PER LE IDEE DI TUTTI. Ci scrive il Vicepresidente dei senatori PD Franco Mirabelli e pubblichiamo.
Nei giorni scorsi, in Senato, abbiamo approvato in via definitiva la riforma dell’ordinamento giudiziario e del CSM che, con le riforme del processo penale e del processo civile e quella sulla presunzione di innocenza degli indagati approvate nei mesi precedenti, va a completare una parte importante di riforme della Giustizia, utili a garantire gli interessi dei cittadini e a consentire al nostro Paese di poter accedere alle risorse europee per il PNRR.

Sempre in Senato, mi sono occupato anche di contratti della Pubblica Amministrazione, in particolare legati alla questione degli appalti.

Inoltre, ho contribuito ad organizzare - con il Gruppo della Trasgressione - un momento di riflessione sul carcere e sulla funzione rieducativa della pena e, per la prima volta, i detenuti del carcere di Opera sono entrati in Senato.

Nel frattempo ho continuato anche ad occuparmi dei temi della casa, della qualità dell’abitare e anche di Milano (dove la drammatica situazione delle case ALER di Via Bolla, per cui avevo presentato un’interrogazione già nel 2019, è tornata al centro delle cronache).

Da poco si è svolta un’importante tornata di elezioni amministrative, dove il PD ha mostrato di aver recuperato centralità. In Lombardia si è vinto al primo turno a Lodi. Nell’area metropolitana di Milano si è vinto a Vimodrone, Pieve Emanuele, Buccinasco, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Pregnana Milanese, Bussero, Dresano, Binasco, Noviglio mentre si andrà al ballottaggio ad Abbiategrasso, Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Cernusco Sul Naviglio, Magenta.

Di tutto questo, qui di seguito, trovate gli interventi svolti e gli approfondimenti.

Approvata la riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM

È frutto di un lungo e difficile lavoro a cui il PD ha dato un contributo decisivo guardando solo alla necessità di migliorare e restituire credibilità alla giustizia nell’esclusivo interesse dei cittadini.
Dopo le riforme del processo penale e di quello civile e del decreto sulla presunzione di innocenza, questa è un’altra riforma che risponde a esigenze reali
‍La riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM arrivata al Senato è l'unica possibile oggi

È frutto di un lungo e difficile lavoro a cui il PD ha dato un contributo decisivo guardando solo alla necessità di migliorare e restituire credibilità alla giustizia nell’esclusivo interesse dei cittadini.
Dopo le riforme del processo penale e di quello civile e del decreto sulla presunzione di innocenza, questa è un’altra riforma che risponde a esigenze reali
‍Soddisfazione per l'approvazione delle norme per stabilizzare i precari della Giustizia

‍È importante che all'interno del Dl n. 36 per l'attuazione del PNRR, in discussione in commissione Affari Costituzionali, sia stata votata una norma che stabilizza I lavoratori precari degli uffici giudiziari.

Con l'emendamento 17.0.1 firmato da me e dalle senatrici Majorino e Modena, approviamo una norma giusta che tutela i lavoratori e il lavoro degli uffici.
La legge su contratti pubblici e appalti coniuga velocità, qualità e legalità

‍Si tratta di un provvedimento importante che il Senato aveva già migliorato in modo significativo e che il passaggio alla Camera dei Deputati è stato in grado di migliorare ulteriormente e completare, soprattutto sulle questioni che riguardano la tutela dei lavoratori, introducendo l’obbligo della clausola sociale, quindi, rafforzando ciò che era già previsto al Senato e il mandato alle centrali appaltanti affinché la revisione dei prezzi sia consentita in corso d’opera, anche in presenza di modifiche dei contratti nazionali.

‍Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla

Oggi per la prima volta i detenuti del carcere di Opera sono entrati in Senato grazie al Gruppo della Trasgressione, un esempio di buona pratica perché il penitenziario svolga la funzione costituzionale di rieducazione del condannato nell’espiazione della pena.
Con questo incontro abbiamo voluto testimoniare che il carcere può e deve essere uno strumento di rinascita per chi delinque, attraverso il lavoro su se stessi.
‍Innovazione e visione per garantire accesso alla casa e qualità dell’abitare

‍Intervento svolto all'Assemblea nazionale di Confcooperative Habitat a Roma.

È un piacere essere all’Assemblea Nazionale di Confcooperative ed è anche l’occasione per ringraziare la cooperazione dei contributi e degli stimoli continui che fa arrivare alla politica su questioni decisive, come quella dell’abitare.

‍La situazione di Via Bolla a Milano è nota da tempo. ‍Come al solito la destra cerca di soffiare sul fuoco e di strumentalizzare quanto avvenuto a via Bolla a Milano. Ma la situazione è nota da tempo, come sono note le responsabilità, e da tempo il Pd se ne è occupato, avendo presentato già nell'aprile 2019 un’interrogazione all'allora Ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Le elezioni amministrative mostrano la centralità del PD

‍E' chiaro che occorrerà vedere i risultati definitivi dei candidati sindaci e delle liste. Ma già da questi primi voti scrutinati si può trarre qualche valutazione politica.Per il Pd e per il centrosinistra era una partita difficile perché sui 26 comuni capoluogo al voto, il centrosinistra ne amministrava solo 5.
Ora si può notare il buon risultato in diverse città del Nord.
 

Politica