Primarie PD all'insegna di Martina

“Costituita la lista della provincia di Sondrio per l’Assemblea Nazionale a supporto della candidatura di Maurizio Martina a Segretario nazionale del PD”

Nei giorni scorsi sono state presentate le liste per l’Assemblea Nazionale, in appoggio alle candidatura di Maurizio Martina a Segretario Nazionale del PD nelle primarie aperte di domenica 3 marzo 2019; i candidati della provincia di Sondrio, nella lista del collegio Lecco-Sondrio, sono Donatella Di Zinno consigliere comunale a Sondrio e componente uscente dell’Assemblea nazionale PD; Davide Del Nero,  ex consigliere provinciale e già segretario del Circolo PD di Morbegno e Sergio Gallegioni ex consigliere comunale a Chiavenna. Tutte persone esperte e capaci che sapranno rappresentare con competenza il nostro territorio.
Tra gli iscritti, la Mozione Martina ha già raccolto un grande consenso: alla Convenzione provinciale di gennaio ha ricevuto il 57,40% dei voti tra i tesserati del PD provinciale, raggiungendo la percentuale più alta fra tutte le province d’Italia; l'obiettivo ora  è quello di raggiungere la maggioranza dei consensi anche nelle primarie aperte a tutti, che si terranno nei 20 seggi allestiti domenica 3 marzo in provincia di Sondrio.

In un momento in cui in Italia ed in Europa il populismo ed il sovranismo stanno minando le fondamenta della democrazia, dell’inclusione e dell’europeismo, il Partito Democratico rappresenta l’unico e concreto baluardo di tali valori. Il PD è chiamato ad assolvere un compito di vitale importanza sia per il nostro Paese che per l’Europa, ed è per questo che c’è bisogno di un PD plurale, unitario e coeso che possa incidere con decisione e concretezza. Serve ricostruire la fiducia tra cittadini e politica, tra elettori e PD. Nella scorsa legislatura sono state fatte scelte importanti; ciononostante  abbiamo perso le elezioni, perché abbiamo saputo riformare per gli italiani, ma non con gli italiani.

Schierarsi a fianco di Maurizio Martina, bergamasco ed ex Ministro dell’Agricoltura,  e alla sua proposta “fiancoafianco: Cambiare il PD per Cambiare l’Italia”,  significa contribuire a creare un partito che non vive di nostalgie e rancori, che sia aperto e radicato, con giovani e donne protagonisti; un partito di sindaci e di amministratori, un “partito palestra“ dove far crescere una nuova classe dirigente sana e competente. Maurizio Martina è l’unico fra i candidati alla segreteria che porti avanti una proposta in grado di tenere unito e coeso il PD: una comunità composta da diverse anime e sensibilità che si riconoscono nel partito e nei valori che esso rappresenta, che desidera riprendere il necessario progetto del Riformismo, per dare battaglia agli attuali partiti di maggioranza su temi veri e  fondamentali quali la democrazia, il lavoro, l’uguaglianza, il merito, l’Europa, l’ambiente.
Votare Maurizio Martina alle prossime elezioni primarie del 3 marzo inoltre significa  puntare sull’innovazione evitando scorciatoie, in particolar modo denunciando l’assoluta lontananza dal Movimento 5 Stelle.

Da qui dobbiamo ripartire, valorizzando maggiormente i territori, tenendo insieme l’orgoglio per quanto abbiamo fatto, con la consapevolezza che è necessario intercettare  maggiormente le istanze di ciascuno.

Sondrio, 24 febbraio 2019                                                    

per il comitato Sondrio per Martina
Donatella di Zinno, Davide Del Nero, Sergio Gallegioni

Politica