Referendum svizzeri il 27 - 6 mld per nuovi aerei da combattimento

Pubblichiamo in quanto d'interesse anche italiano dovendo comprare l'Italia gli F35

Decreto federale concernente l'acquisto di nuovi aerei da combattimento: lingua dei segni
La votazione in breve
La Svizzera utilizza attualmente aerei da combattimento per proteggere il proprio spazio aereo e svolgere un ruolo di polizia aerea. Secondo il Governo e il Parlamento, per garantire la sicurezza del Paese e rafforzare la nostra neutralità e indipendenza in caso di crisi, oltre alle truppe terrestri occorrerà continuare a utilizzare aerei da combattimento anche in futuro.

Gli aerei usati attualmente sono ormai datati e dovranno essere messi fuori servizio tra una decina d’anni. Governo e Parlamento intendono così acquistare nuovi aerei entro il 2030 spendendo al massimo 6 miliardi di franchi. Al popolo svizzero si chiede ora di esprimersi sul fatto di consacrare questo budget di al massimo 6 miliardi per acquistare nuovi aerei da combattimento. Il tipo di aereo e il numero di velivoli saranno invece scelti dal Governo.

Per il comitato referendario dire sì a 6 miliardi per l’acquisto di aerei da combattimento è un lusso inutile: oggi è a suo avviso necessario prepararsi a un nuovo tipo di minacce come catastrofi, ciberattacchi e lottare contro il cambiamento climatico; gli aerei da combattimento pesanti non sono a suo avviso in grado di difenderci da queste nuove minacce. Oltretutto, non conoscendo il modello di aereo che verrà acquistato si darebbe carta bianca al Governo e al Parlamento nella spesa di 6 miliardi.

Consiglio federale e Parlamento intendono rafforzare l’industria elvetica e garantirle l’accesso alle tecnologie di punta inserendo la clausola seguente nel progetto: il costruttore di aerei che si aggiudicherà l’appalto dovrà assegnare in Svizzera commesse pari al 60% della spesa, ripartendole tra le tre regioni linguistiche.

La domanda che figura sulla scheda:

Volete accettare il decreto federale del 20 dicembre 2019 concernente l’acquisto di nuovi aerei da combattimento?

Raccomandazione del Consiglio federale e del Parlamento SI

Consiglio federale e Parlamento intendono fare in modo che anche in futuro la popolazione sia protetta dalle minacce aeree. Poiché la flotta attuale dovrà essere messa fuori servizio attorno al 2030, occorre acquistare nuovi aerei da combattimento. Essi sono necessari per garantire a lungo termine la sicurezza del nostro Paese e rafforzare la nostra neutralità.

Raccomandazione del comitato referendario NO

Secondo il comitato referendario il decreto federale dà carta bianca a Consiglio federale e Parlamento, autorizzandoli a spendere 6 miliardi di franchi per acquistare inutili aerei di lusso. Questi soldi verranno quindi a mancare in settori come la sanità, la protezione contro le catastrofi o la lotta al cambiamento climatico.

Dal Portale del Governo

Politica