ELEZIONI. Giovani per Provera

CRESCERE CON SONDRIO: I GIOVANI PER IL CANDIDATO SINDACO FIORELLO PROVERA

Una lista nata dalla volontà di impegnarsi per la propria città, al di fuori degli schemi di partito ma dentro un progetto civico, quello di Fiorello Provera. I giovani per i giovani, per ridare vivacità alla vita cittadina, per aumentare l’attrattività del capoluogo, per garantire nuove opportunità: ecco lo spirito e le finalità della lista “Crescere con Sondrio”. Nel simbolo la piazza Garibaldi, il cuore di Sondrio, e una piantina portata in palmo di mano: i giovani vogliono crescere con Sondrio, agire affinché la città somigli di più a loro, nel presente e, soprattutto, nel futuro. Un’età media di circa trent’anni, molti i ventenni, con una larga rappresentanza femminile, studenti universitari, occupati in settori diversi, imprenditori nel commercio e nella ristorazione, liberi professionisti, diplomati e laureati per una lista che si è formata nelle scorse settimane. I candidati consiglieri sono 32, il massimo consentito, ma molti altri sono riuniti in un gruppo che li sostiene e che partecipa alla definizione del programma.

«Non è vero che i giovani non vogliono impegnarsi o che si sottraggono alle responsabilità - sottolinea il coordinatore Luca Zambon, 34 anni -, è un luogo comune che la breve storia della nostra lista smentisce in pieno. Basta coinvolgerli in un progetto serio proposto da una persona con grandi competenze e una lunga esperienza che ha realizzato opere importanti e promosso iniziative di sviluppo nell’interesse del nostro territorio. Provera è un esempio per noi giovani e i componenti della lista hanno individuato in lui la persona in grado di dare un nuovo futuro a Sondrio».

Senso civico e amore per la propria città hanno mosso i componenti della lista “Crescere con Sondrio”: sono pronti a garantire un contributo di entusiasmo e di idee, a coinvolgere amici e conoscenti. «L’arte della lamentela fine a se stessa non ci appartiene - conclude Zambon -, siamo animati dalla voglia di fare, per questo abbiamo deciso di impegnarci per cambiare le cose e costruire una nuova Sondrio. Con il candidato sindaco Provera abbiamo una visione comune: lavorare tutti insieme nell’interesse dei cittadini».

La presentazione ufficiale della lista “Crescere con Sondrio” è prevista per il prossimo mese di maggio.

Politica