GLOBE 2006: OBIETTIVO CARRIERA INTERNAZIONALE

Dopo la laurea, via. Verso una vita in un'altra nazione, verso altri modi di pensare e di lavorare: nei campi profughi del Sudan, come nelle ambasciate d'oltreoceano. Cresce ogni anno il numero degli aspiranti alle carriere internazionali: diplomazia, organismi internazionali, volontariato senza frontiere. Ma i giovani conoscono davvero questo mondo e le sue porte d'ingresso?

L'ISPI offre l'occasione per esplorare questo universo stimolante e variegato attraverso GLOBE, la giornata di orientamento alle carriere internazionali, giunta ormai alla quarta edizione, organizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Finalmente un evento in grado di mettere in contatto diretto studenti universitari e alti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, neolaureati e funzionari dell’ONU e dell’Unione Europea, giovani professionisti e responsabili delle Organizzazioni Non Governative italiane.

Grazie a GLOBE i partecipanti potranno acquisire tutte le informazioni per costruire un curriculum internazionale e conosceranno le possibilità concrete per le prime leve (Programma Esperti Associati, tirocini, etc). Potranno informarsi sulle scadenze più vicine di concorsi e selezioni, le modalità d'ingresso in diplomazia, le nuove professioni nell'ambito del volontariato internazionale.

Ma acquisiranno anche gli strumenti per comprendere le difficoltà e gli sforzi necessari per collaborare con ciascuna istituzione, per conoscere meglio se stessi e il percorso che vogliono intraprendere.

Quest'anno GLOBE verrà organizzato in tre città italiane per permettere agli studenti universitari di ogni parte d'Italia di usufruire di questa straordinaria opportunità:

✔ il 2 maggio a Milano, presso l'ISPI, Palazzo Clerici, dalle 14 alle 19.30

✔ il 15 maggio a Napoli, in collaborazione con l’Istituto Universitario l’Orientale, presso Castel Dell'Ovo, dalle 11.30 alle 18

✔ e il 19 maggio a Genova, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dalle 11.30 alle 18.

ISPI

globe2006@ispionline.it - www.ispionline.it

ISPI
Politica