SOCIETA': L'OLIO DI OLIVA

La Giustizia Europea ha fatto il suo corso: respinto il ricorso dell'Italia sull'olio di oliva.

Il nostro Paese tendeva a far sì che sulle etichette delle bottiglie dell'olio d'oliva venisse indicata la provenienza delle olive. La sentenza a noi sfavorevole si fonda sul fatto che le norme prevedono unicamente l'indicazione dell'azienda produttrice e delle sua sede, non l'origine delle olive (salvo naturalmente gli oli DOP). E così potremo acquistare olio fatto magari in questa o quella regione italiana ma con olive provenienti da Spagna, Grecia e via dicendo. Oltre a tutto con danno per gli olivicoltori italiani che non possono certo spuntare i prezzi di olive provenienti magari da Paesi extracomunitari dove i costi non sono certo quelli italiani.

A mali estremi estremi rimedi. Se non risulta obbligatoria l'indicazione della provenienza delle olive non risulta però vietata. Ed allora i produttori italiani, almeno quelli che continuano nei frantoi ad usare le nostre olive, si mettano d'accordo per una etichetta vistosa, uguale per tutti con scritto "Olio prodotto con olive italiane" e, fra parentesi, il luogo di provenienza delle olive. Chi vorrà invece produrre l'olio con olive importate sarà libero di farlo ma non di mettere questa etichetta (e se lo facesse sarre reato di "frode in commercio" se non di "truffa" od altro ancora).

In fin dei conti con la questione della mucca pazza, fin dal suo apparire nelle cronache dei giornali si è notato un fiorire di iniziative nelle macellerie o nei banchi appositi della grande distribuzione, con grandi cartelli che avvisavano, là ove questo era la realtà, che la carne in vendita era esclusivamente di origine italiana.

Tutela dei consumatori, tutela dei produttori, difesa anche da certe norme comunitarie che ci calzano molto strette.

OC-GdS10: Con gli abbaglianti non c'é dubbio che ci si vede meglio. Noi, quelli che vengono dall'altra parte no, e a maggior ragione là ove la segnaletica orizzontale sembra un ricordo del bel tempo che fu. (E potremmo essere noi quelli che si trovano sparati gli abbaglianti contro...).

Articolo
precedente
(Società: caro-petrolio)

Articolo
successivo
(Territorio: il miele: un prodotto da rivalutare)

Società