Sicurezza stradale, già in moto la "Commissione Permanente"

Pubblichiamo a parte il nostro articolo di commento alla Direttiva emanata dal Ministro Minniti nell'intento di contribuire a ridurre il numero delle vittime in incidenti stradali una parte dei quali evitabili con comportamento corretti. Forse il primo caso in Italia dopo 10 giorni la Commissione Permanente, presieduta dal Prefetto, ha già preso in mano il problema. Il comunicato della Prefettura:

"Si è tenuta in data 1 agosto la Conferenza Permanente, presieduta dal Prefetto di Sondrio, dott. Giuseppe Mario Scalia, a cui hanno preso parte i rappresentanti della Polizia Provinciale, della Polizia Locale di Sondrio, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’Anas, dell’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, dell’Aci e dell’URT della Montagna. L’incontro è stato previsto dalla direttiva generale del Ministero dell’Interno per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali come l’uso alla guida del cellulare e dei dispositivi elettronici, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’eccesso di velocità, il corretto e rigoroso uso delle cinture di sicurezza, del casco e dei seggiolini per i bambini.
E’ emersa da parte di tutti i partecipanti, la necessità di una massiccia campagna di sensibilizzazione e di informazione anche attraverso la stampa, le TV locali e la predisposizione di opuscoli da inviare anche alle scuole, che vada di pari passo ad una intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia.
Al riguardo il Questore emanerà apposita ordinanza in relazione ai controlli riferiti alla problematica in argomento.
Nel mese di settembre è prevista una verifica sulle risultanze dei controlli eseguiti".
 

Società