Scuola intelligente e aperta: ISIS e terrorismo islamista

Due incontri organizzati dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio e dall’Istituto Pinchetti di Tirano

Venerdì 11 marzo si svolgeranno in Provincia di Sondrio due incontri sullo Stato Islamico e sul terrorismo islamista, organizzati dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio e dall’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano.

La relatrice di entrambi gli incontri sarà un’economista di fama internazionale: Loretta Napoleoni, considerata tra i massimi esperti mondiali di terrorismo. Napoleoni si è occupata dello studio dei sistemi finanziari ed economici attraverso cui il terrorismo ricicla il denaro e finanzia le proprie reti organizzative. Ha scritto numerosi libri di grande successo, sia in Italia che all'estero, fra cui "ISIS. Lo Stato del terrore".
Il primo incontro, che ha già centinaia di iscritti, sarà indirizzato in modo specifico agli studenti e si svolgerà la mattina a partire dalle ore 10.45, presso il salone dell’oratorio di Tirano, sito in Via Roma 7. All’appuntamento è prevista la partecipazione della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Francesca Fumagalli, e del Sindaco di Tirano, Franco Spada.
L’incontro aperto al pubblico è invece fissato per venerdì 11 marzo 2016, a partire dalle ore 17.00, presso la sala polifunzionale “Arturo Succetti” - Centro Servizi di Confartiginato Imprese Sondrio, sito in Largo dell’Artigianato n. 1 a Sondrio. L’incontro sarà moderato dal Presidente dalla CPS, Simone Agutoli.
L’idea di organizzare degli incontri tematici su un argomento così importante era nata a novembre, poco dopo i tragici attentati di Parigi, ed è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dalla CPS di Sondrio in collaborazione con i Rappresentanti degli Studenti e la Dirigenza dell’Istituto Pinchetti. L’intenzione è quella di offrire un approfondimento a 360 gradi su quella che è la situazione del Medioriente e del Nord Africa, partendo dalla nascita dell’ISIS e percorrendo le principali fasi dell’evoluzione geo-politica dell’autoproclamato Stato Islamico.
Il Dirigente scolastico Francesca Fumagalli - Il Presidente della CPS Simone Agutoli

 

Società