Potenza città dei Giovani

Impossibile Impubblicabile! Attendiamo un testo  Napoli, 1 marzo - Città  italiana dei Giovani 2 fregiata del titolo lo s= corso anno, dalla Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Mari= a Cristina Pisani e dal Ministro per lo Sport e= i Giovani Andrea Abodi. Le altre finaliste erano Catania, Jesolo, = Pisa e Teramo.

9annuncio =C3=A8 stat= o fatto poco fa a Napoli, Citt=C3=A0 che si =C3=A8 

<= span class=3D"s1">Il premio =C3=A8 stato ritirato dal Sindaco del Comune di= Potenza, Mario Guarente.

Il Premio =C3=A8 un'iniziativa di grande rilie= vo promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione= con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile U= niversale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l=E2=80=99Agen= zia Italiana per la Giovent=C3=B9, che mira a stimolare l'engagemen= t attivo dei giovani nelle politiche locali e nei processi decisionali a li= vello territoriale, riconoscendo e valorizzando l'impegno delle citt=C3=A0 = italiane in questo ambito.

All=E2=80=99evento hanno partecipato il sindaco di = Napoli Gaetano Manfredi, il Commissario Straordinario dell=E2=80=99Ag= enzia Italiana per la Giovent=C3=B9 Federica Celestini Campanari e = Vincenzo Riemma, Consigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giov= ani.

=E2=80=9CQuesto riconoscimento rappresenta un impegno per il futuro, un i= nvito a continuare a lavorare per creare opportunit=C3=A0 inclusive e stimo= lanti per i nostri giovani. Potenza ha dimostrato con il suo progetto di av= ere una visione chiara su come valorizzare le energie e le idee dei giovani= , trasformando la citt=C3=A0 in un laboratorio vivente di innovazione socia= le e culturale. Questo =C3=A8 l=E2=80=99esempio di come le citt=C3=A0 possa= no diventare protagoniste del cambiamento, promuovendo l=E2=80=99attivismo = civico e l=E2=80=99empowerment giovanile=E2=80=9D. Lo ha dichiarato la Pres= idente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

=E2=80=9CVo= glio ringraziare tutte le citt=C3=A0 che hanno partecipato - ha aggiunto Pi= sani - e mi auguro che possano comunque sfruttare appieno il percorso avvia= to con questa candidatura, per mostrare come l=E2=80=99engagement giovanile= possa effettivamente fare la differenza nella costruzione di comunit=C3=A0= pi=C3=B9 forti, resilienti e inclusive.

Il merito di questi progetti, e soprattut= to del progetto che ha vinto, =C3=A8 stato quello di avviare percorsi di co= progettazione delle politiche pubbliche=E2=80=9D.

=E2=80=9CCredo - conclude la= Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani - che questa giornata debba= instillare la consapevolezza che, laddove riusciamo a creare insieme condi= zioni di opportunit=C3=A0 e di apertura, i giovani ci sono. Dobbiamo cercar= e di rafforzare gli strumenti per includerli in questi processi decisionali= attraverso una partecipazione effettiva e formale=E2=80=9D.

Per le citt=C3=A0= finaliste erano presenti: Viviana Lombardo, Assessora alle Pari Opportunit= =C3=A0 e alle Politiche Giovanili del Comune di Catania; Luca Zanotto, Vice= sindaco del Comune di Jesolo; Frida Scarpa, Assessora allo Sport e alle pol= itiche giovanili del Comune di Pisa; Alessandra Ferri, Assessora allo Sport= e alle Politiche Giovanili del Comune di Teramo.

La Giuria, oltre ai tre enti= promotori, era composta da Marco Carrara, giornalista RAI, e conduttore te= levisivo, dai Professori Luciano Monti, Chiara Saraceno e Raffaele Savonard= o.

=E2=80=94
Ufficio Stampa | Consiglio Nazionale Giovani
Press Office |=  Italian Youth Council

+39 06 94523417 | +39 329 1903536
https://consiglionazionale-giovani.it=
Via Adige, 26 - 00198 Roma
=

Società