“Per fare un bambino ci vuole un villaggio” con Don Fortunato Noto

E' il presidente dell’associazione Meter Onlus contro la pedofilia e per la tutela dell’infanzia.

Seconda serata (6 XI) del ciclo “Per fare un bambino ci vuole un villaggio” con don Fortunato Di Noto presidente dell’associazione Meter Onlus contro la pedofilia e per la tutela dell’infanzia.

Il 6 novembre, alle ore 20.45, presso l’Oratorio Sacro Cuore di Sondrio in via Gianoli 18, si terrà l’incontro: “Educare alla custodia del proprio ed altrui pudore, rimedio allo sviluppo di una sessualità sregolata e violenta” con don Fortunato Di Noto.
Don Di Noto, una laurea in Teologia e in Storia della Chiesa, è conosciuto, a livello internazionale, per la lotta e il contrasto alla pedofilia ed alle organizzazioni pedocriminali, e rappresenta, tramite l’Associazione Meter fondata nel lontano 1989, un baluardo della difesa dell’infanzia ed un punto di riferimento per le famiglie che si trovano a vivere il dramma dell’abuso.
Meter si propone come associazione volta al contrasto della pedofilia, e nei primi anni di vita si muove soprattutto perseguendo obiettivi volti a questo scopo. Con il diffondersi delle nuove tecnologie e l’entrata di Internet nelle case e nelle tasche di adulti e ragazzi, Meter è sempre più coinvolta in interventi di prevenzione e sensibilizzazione sui pericoli della rete e il rischio di adescamento online. L’impegno attivo ed efficace nel contrasto alla pedofilia online e alla pedopornografia porta nel 2008 a siglare una Convenzione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni (Meter è l’unica Associazione in Italia ad avere una convenzione simile) e alla creazione dell’OS.MO.CO.P. (Osservatorio Mondiale Contro la Pedofilia).
La serata è la seconda di cinque appuntamenti rivolti a genitori, docenti ed educatori in genere, proposti e pensati all’interno della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”, appuntamento ormai giunto alla sua quarta edizione (seconda che tocca la nostra provincia).
Martedì 7 novembre, inoltre, don Fortunato ed il fratello Carlo, direttore di Meter, terranno, nel corso della mattina, un incontro con i ragazzi delle classi di 3^ e 4^ superiore dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Balilla Pinchetti” di Tirano. Gli incontri sono stati organizzati dal Comitato Difendiamo i Nostri Figli di Sondrio in collaborazione con DIESSE Lombardia, Comunità Pastorale di Sondrio, Vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio, Azione Cattolica Sondrio, Cooperatori Salesiani Sondrio, Generazione Famiglia, Meter Onlus con l’adesione dell’Istituto paritario Pio XII, MEV Scuola dell’infanzia, Istituto Salesiano Don Bosco Sondrio, FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) Sondrio e con il patrocinio del Comune di Sondrio.
Ai docenti partecipanti, previa registrazione, verrà inviato Attestato di partecipazione al termine dell’intero ciclo di conferenze.

Intervista alla trasmissione "Le iene" di don Di Noto: https://www.youtube.com/watch?v=nE7T-4wX3kU
Per informazioni: sondrio@difendiamoinostrifigli.it

Silvio Ciccarone e Gianantonio Spagnolin, Comitato Difendiamo i Nostri Figli - Sondrio
 

Società