Dedicato agli 11 giovani tedeschi travolti, specie ai 6 di loro 'uccisi'

Una vera e propria strage. A cosa ha portato una sfrenata quantità di alcol

La notizia arrivata dalla Valle Aurina, provincia di Bolzano, è di quelle che fanno star male. Una vera e propria strage che così può essere definita pensando ai 17 ragazzi tedeschi colpiti, sei dei quali dovranno tornare in Germania nelle bare.
Innanzitutto una sentita espressione di solidarietà alle famiglie colpite più duramente e a quelle che si spera, con ragionevole ottimismo, possano a breve essere dimessi e lasciare gli ospedali.

In secondo luogo il severo ammonimento che viene da lassù a tutti, nessuno escluso. Oltre, poi, a quello morale anche quello che proviene dal quadro delle pesantissime sanzioni amministrative, fermo restando il risvolto penale. Se verrà confermato il tasso alcolico nel 28enne – il massimo, 1,95 – inevitabilmente pesantissimo il tributo penale che dovrà pagare chi ha falciato sei giovani vite mettendone a rischio altre 11.
----------------------------------------
Non solo ammonimento ma anche informazione. Si veda ad esempio la tabella ufficiale del Ministero che indica le diverse situazioni in cui può trovarsi ciascuno di noi dopo aver bevuto dell'alcol tenendo conto che il limite ammesso è di 0,5 gr per litro. Di seguito l'indirizzo:

(Art.6 del decreto legge 3 agosto 2007 n. 117 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della legge 2 ottobre 2007 n. 160).
 

Società