Valtellina e Valchiavenna in caduta libera

Rischiano anche la CCIAA di Sondrio, il Tribunale di Sondrio, l’Agenzia delle Entrate e la Medicina di Montagna

Oltre all’accorpamento della Prefettura di Sondrio con quella di Bergamo e con essa anche la Questura e i Vigili del Fuoco anche la Camera di Commercio di Sondrio rischia, se non di essere accorpata con Lecco, un forte ridimensionamento, nonostante che siano attivate funzioni per oltre 15.000 imprese della Valtellina e Valchiavenna.

Anche il Tribunale di Sondrio, dopo la perdita dei Giudici di Pace a Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio potrebbe essere ridimensionato.
Analogo destino per l’Agenzia delle Entrate con il trasferimento della sede di Chiavenna a Morbegno e di quella di Tirano a Sondrio.
Non solo, con la recente legge di riforma del Sistema Socio Sanitario lombardo l’ambito provinciale, invece di seguire l’esempio della ValCamonica, tende ad espandersi sull’Alto Lario – da Menaggio a Sorico - , perdendo i benefici previsti da altra legge lombarda sulla Medicina di Montagna.
E che dire del resto? Se il Prefetto sarà, come è previsto, il coordinatore di tutti gli uffici statali è evidente che i relativi vertici dovranno essere intorno a lui. Al massimo a Sondrio resteranno i Vice, quelli che non possono decidere se non hanno sentito o superiori...
Nel 1897 ci fossero stati qui i Vice povera Valtellina!
Cra

Società