OCCASIONI DI INCONTRO PER I GIOVANI AL LOCAL HUB DI TIRANO

Questa settimana sono stati presentati ufficialmente a Sondrio i progetti finanziati da Regione Lombardia sul territorio provinciale, relativi al bando “GIOVANI SMART (SportMusicaARTe), fra di essi “Agenda Giovani – Out of the Blue”, il progetto destinato ai giovani di Tirano tra i 15 e i 25 anni.

“Out of the Blue”, promosso in partenariato da Alpi in Scena Aps (capofila), Comune di Tirano, Forme Impresa Sociale  e Cooperativa Intrecci, ha già dato avvio all’iniziativa “I colori intasca” e al laboratorio teatrale “Teatro Incontri” e nei prossimi mesi proporrà una serie di corsi e laboratori artistico-culturali che coinvolgeranno attivamente i giovani di Tirano e dintorni facilitando momenti di aggregazione e di relazione con l’altro e la produzione creativa.
Un’altra azione proposta dal progetto su iniziativa del Comune insieme a coop. Forme ha l’emblematico titolo “Dare Spazio” e vuole rispondere all’esigenza dei giovani del territorio di disporre di uno spazio a loro dedicato nei pomeriggi. Per realizzarla si è scelto di valorizzare il Local Hub, luogo di aggregazione nato dalla rigenerazione di alcuni spazi dello storico Palazzo Foppoli, nel cuore di Tirano.
Partendo dal desiderio espresso nel titolo del progetto (“Out of the blue”) di "saltar fuori" da una bolla di inattività per sfruttare produttivamente il presente, la riapertura del Local Hub risponde al desiderio segnalato dai giovani stessi di poter contare su un ambiente destinato a loro, dove ritrovare una dimensione collettiva per condividere esperienze e realizzare scambi costruttivi.
Il Local Hub è un luogo pensato dai giovani per i giovani, aperto dal 22 novembre, nelle giornate di martedì e mercoledì durante la pausa pranzo (12.30-14.00) e di giovedì pomeriggio (15.00-17.00) con accesso libero e gratuito.
Ragazzi e ragazze, in special modo delle scuole superiori, ma non solo, possono sfruttare questo spazio per pranzare o studiare o semplicemente trovarsi a chiacchierare con gli amici. Inoltre ognuno può arricchire l’offerta di questo spazio contribuendo con le proprie idee tramite un questionario compilabile online, al link bit.ly/darespazio-tirano .
Il Local Hub sarà anche la sede dei corsi e dei laboratori artistico-culturali proposti dal progetto “Out of the blue” che spazieranno dal teatro allo street drumming, dalla danza e musica rap alla poetry slam, dalla lettura da alta voce al cinema. Il programma dei laboratori sarà presentato ufficialmente a tutti i giovani interessati o anche solo curiosi nella giornata di mercoledì 14 dicembre a partire dalle ore 16.00.
I ragazzi e le ragazze sono caldamente invitati a partecipare, per conoscere da vicino il Local Hub e per fare, se lo vorranno, una piccola esperienza laboratoriale di prova per orientarsi nella scelta delle attività a loro più congeniali.
Il calendario dettagliato delle iniziative verrà poi pubblicato online sul sito del Comune (www.comune.tirano.so.it), e sulle pagine Facebook del capofila Alpi in Scena APS @alpiinscena e del partner Forme Coop. Sociale @formeimpresasociale.
Tirano, 7 dicembre 2022

Società