«MANZONI E GROSSI NELL’ARTE MUSICALE»

Prende il via l’iniziativa musicale e culturale

Il prossimo Sabato 17 Giugno prenderà il via l’iniziativa musicale e culturale «Manzoni e Grossi nell’Arte Musicale» organizzata dall’Associazione GALILEO di Varenna, con il sostegno della Fondazione della Provincia di Lecco, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Barzio e dei Musei Civici di Lecco. Protagonista della giornata del 17 Giugno sarà il Comune di Barzio, che ospiterà due momenti della rassegna. Alle ore 15.00 presso la Sala Civica del Comune avrà luogo una conferenza dal titolo «Manzoni e Grossi nell’Arte Musicale», dove interverranno sull’argomento importanti personalità dell’ambiente musicale e culturale, quali il musicologo dott. Gian Nicola Vessia, il direttore dei Musei Civici di Lecco dott. Gian Luigi Daccò, il musicista M° Ennio Cominetti e Federico Oriani, studioso di storia locale. La giornata dedicata ai due intellettuali si concluderà alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant’Alessandro (Parrocchiale di Barzio) con l’importante concerto Ritratti Manzoniani, incentrato su I canti della festa, strofe manzoniane, per coro misto e coro di fanciulli con accompagnamento d’organo, di Luciano Migliavacca e su Percorso Manzoniano, per clarinetto e organo, di Valentino Donella, in prima esecuzione assoluta. Si esibiranno l’Ensemble Vocale «Soli Deo Gloria», composto da Gayaneh Tapacian, Lorena Avanzini, Ezio Pirovano e Giovanni Cesare Guerini, i Cori di bambini «Carmina Mea», di Lecco, e «Piccolo Coro Lariano», di Abbadia Lariana, diretti da Anna Vascakova, Raffaele Bertolini al Clarinetto e Simone Valeri all’Organo; la direzione dell’intera compagine musicale è affidata al M° Ennio Cominetti. Nel corso della serata lo stesso Valentino Donella presenterà il volume Percorso Manzoniano, recentemente edito da EurArte.

Il ciclo dedicato a «Manzoni e Grossi nell’Arte Musicale» si concluderà Sabato 1 Luglio alle ore 18.00 nei Giardini di Villa Manzoni a Lecco. Il M° Ennio Cominetti presenterà il concerto Tommaso Grossi in casa Manzoni, ovvero il poeta in musica, incentrato intorno a musiche di Torelli, Boniforti, Monteviti, Bianchi, Stampa, Perosi e Hummel. Si esibiranno Gayaneh Tapacian, Lorena Avanzini e Leonardo Cortellazzi, solisti dell’Ensemble Vocale «Soli Deo Gloria», insieme a Piergiorgio Benvenuto alla Tromba e ad Alessandro Magnasco al Pianoforte.

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa è possibile contattare l’Associazione GALILEO ai numeri telefonici 0341 814.660 – 0341 815.160 (anche fax), oppure all’indirizzo di posta elettronica associazionegalileo@gmail.com.

CS

CS
Società