VENT’ANNI DI GRANDI ESPOSIZIONI NELLE GALLERIE DEL CREDITO VALTELLINESE DI MILANO, SONDRIO E ACIREALE

Alla presentazione intervenuti l’assessore Vittorio Sgarbi e il critico Philippe Daverio

E’ stato presentato il 30 novembre scorso, presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano, alla presenza dei vertici del Gruppo Bancario, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi e del critico Philippe Daverio, il volume dedicato ai vent’anni di attività espositiva delle gallerie di Milano, Sondrio e Acireale.

Un momento importante, sottolineato dal Presidente del Credito Valtellinese Giovanni De Censi e da Philippe Daverio, per ricordare l’impresa coraggiosa e forse temeraria della banca che, nel 1986, decise di aprire uno spazio espositivo a Milano. Oggi sarebbe cosa normale, ma non lo era vent’anni fa quando il Credito Valtellinese, approdato sulla piazza di Milano da pochi anni, inaugurò il vecchio “Refettorio delle Stelline” con una personale dedicata a Andy Warhol bloccando il traffico della zona con la presenza di più di 8000 persone.

L’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, ha ammirato la tenacia di “questi Valtellinesi” e, con la consueta ironia, ha manifestato un sincero apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni.

Il cofanetto comprende due volumi. Il primo racchiude una selezione delle mostre più significative realizzate sui tre spazi espositivi, corredata da una scheda esplicativa a cura di Roberto Baravalle e Roberto Mutti e una serie di immagini d’archivio. Il secondo raccoglie tutte le schede tecnico/descrittive delle mostre realizzate dal Gruppo nei vent’anni di attività espositiva.

Il volume, curato dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, è edito da Silvana Editoriale.

Raffaella Premoli

Raffaella Premoli
Società