I 25 anni della Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo compie 25 anni. Dal 1991 ad oggi ha sostenuto circa 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro. E’ la più grande organizzazione filantropica d’Italia. Per il 2016, oltre ai bandi, anche importanti novità: 4 programmi ad ampio impatto che interessano le periferie, il recupero delle aree interne, l’impresa sociale, fino alla Jobfactory della fondazione, un nuovo modello per contribuire all’ occupazione giovanile. Senza dimenticare il tema del welfare. Budget di 152 milioni di euro. I nuovi bandi sono on line da venerdì 29 gennaio: in poche ore 9000 visite al sito
Dal 1991 a Sondrio sostenuti 846 progetti per un importo complessivo di oltre 70 milioni di euro. Il territorio di Sondrio sul podio dei territori più laboriosi.
“E’ di ieri- continua Dell’Acqua- per esempio, la delibera di Fondazione Cariplo per un contributo di 200 mila euro a favore del progetto proposto dal Comune di Tresivio. Si tratta del recupero di un fabbricato storico “ex latteria” da utilizzare come sede di attività sociale. Un progetto che si definisce emblematico, individuato dalla nostra Fondazione locale Pro Valtellina Onlus, perché racconta il bisogno crescente degli anziani del nostro territorio , in particolare disabili e malati, la richiesta di aiuto nei momenti di bisogno economico o di assistenza materiale ma contemporaneamente è un’iniziativa che si prende cura anche dei bisogni dei bambini cercando di favorire l’incontro tra le generazioni. Questo caratterizza il territorio di Sondrio: la capacità di vedere i bisogni organizzando risposte concrete e efficaci”. (Bianca Longoni)

 

Società