L’Arte del condividere

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono l’appuntamento culturale con maggior partecipazione in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Esse hanno lo scopo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra i vari paesi dell’Unione, aprendo ai cittadini le porte dei propri poli culturali.

Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.

Attraverso visite guidate ad hoc, Galleria Campari offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere in maniera approfondita il ricco archivio del brand, vero e proprio giacimento culturale trasversale, costituito da oltre 3000 opere. Gran parte di questo patrimonio aziendale, considerato una memoria viva dalla quale attingere, è stato digitalizzato e restituito sotto forma di installazioni interattive che dialogano con i lavori originali esposti nel museo aziendale.
 
Il pubblico avrà la possibilità di ripercorrere la storia e i momenti salienti del celebre marchio italiano che ha saputo legare il suo nome alla creatività del Bel Paese, attraverso manifesti pubblicitari e caroselli che portano le firme di importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Marcello Nizzoli, Fortunato Depero, Franz Marangolo, UgoNespolo.

Le Giornate Europee del Patrimonio saranno inoltre l’ultima occasione per visitare la mostra temporanea Since our stories all sound alike, dell’artista ungherese Sári Ember, vincitrice della prima edizione del Campari Art Prize, premio istituito con Artissima – Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino, nell’edizione del 2017, allestita sino a domenica23settembre 2018
La visita in Galleria Campari è una immersione totale nella storia e nei valori di un brand che ha vestito il proprio prodotto di arte e design attraverso una strategia comunicativa all’avanguardia.

Orari di apertura di Galleria Campari in occasione di GEP2018
sabato 22: ore 10.00, 11.30.
domenica 23: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00
Visite guidate gratuite su prenotazione all’indirizzo galleria@campari.com

Maria de Falco Marotta
Società