Quanti migranti da accogliere in Valtellina e Valchiavenna?

La politica dell'accoglienza penalizza i veri profughi

Quanti migranti da ricevere in provincia di Sondrio - La politica dell'accoglienza penalizza i veri profughi

Altri 200 crudelmente finiti in pasto ai pesci intanto che in un solo giorno 4000, diconsi quattromila, loro più fortunati colleghi trovavano rifugio in qualche naviglio, militare o privato che li sbarcava in questo o quest'altro porto. Non francese, non maltese, non spagnolo, non ...e via dicendo ma italiano
Giornali, TV, gente comune si commuovono – così come noi – per le due bambine, quasi neonate, bruciate a Roma mentre quasi distrattamente vedono passare davanti ai loro occhi le immagini che ci vengono da quello che era chiamato “Mare nostrum” e che è diventato il mare di becchini sfruttatori.
Nei giorni scorsi la questione migranti si è infiammata per le dichiarazioni successive di tre magistrati, oltre che quelle dei politici. Sembra delinearsi un quadro in cui le organizzazioni private non c'entrano ma in qualcuna potrebbero esserci persone e traffici con gli schiavisti. Che qualcosa ci possa essere lo pensano in molti, ma non aggiungiamo nulla perchè c'è carne al fuoco che ci tocca da vicino.
Il Governo sembra deciso a ripartire tra le Regioni gli “ospiti” in arrivo dal mare ovviamente col criterio della proporzionalità per abitanti. Se questa è la strada ci sono amministratori regionali in tutto il Paese che dicono che si deve usare lo stesso criterio con le Province. Fosse così vediamo, pur sul piano teorico, come andrebbero le cose per noi.

Quanti migranti in provincia?
Partiamo dai 200.000 migranti che si stima arrivino nel 2017. Fatte le proporzioni ne viene che la nostra provincia dovrebbe farsi carico di 600 di cui almeno 75 toccherebbero al capoluogo. Si chieda al Sindaco se è in grado di riceverli...
Non è finita, perchè ci sono anche quelli arrivati l'anno scorso, 180.000 e quelli giunti in ulteriore precedenza.
Non è ancora finita perchè con l'Europa che continua ad essere un ectoplasma altri arriveranno, tanti altri sì perchè c'è un richiamo che è fortissimo: Basta che i criminali schiavisti facciano vedere, imbrogliando, oltre a molte altre, le immagini degli alloggi già utilizzati dal personale militare americano, confortevoli, per incentivare le partenze. O gli mostrino le foto della flotta, militare e non, che li aspetta dopo qualche miglio.

Nota dolorosa: “le conseguenze della politica dell'accoglienza”
Nota dolorosa per evidenti motivi. Nota comunque doverosa perchè l'indistinto è ingiusto. Ci riferiamo a migranti-profughi e agli altri. E' evidente nella situazione attuale, quando arrivano in massa, che si faccia quel che è possibile e dunque senza distinzioni. Dovrebbe, e non lo è, essere dunque evidente che i danneggiati sono i profughi verso i quali prioritariamente e quantitativamente dovrebbero invece essere dirette le iniziative dell'accoglienza. Un tema che non è, come qualcuno con faciloneria afferma, tema leghista per la semplice ragione che nella sostanza, nella sua crudezza, è tema da tutti, destra o sinistra che siano.

'Bombardare' i migranti in terra africana
Lo abbiamo proposto tempo fa, lo riproponiamo. Sarebbe utile un bombardamento massiccio dei profughi in marcia verso le coste. Non con le bombe che ci sono odiose per averne vissuto l'arrivo dal cielo sino a pochi metri di distanza (due episodi che pur successi da bambino sono restati e restano nella piena consapevolezza).
Occorrerebbe un bombardamento sulle rotte dei migranti di volantini con eloquenti immagini e con testo in diverse lingue tali da dimostrare cosa li attende da loro oggi non conosciuto

Europa-ectoplasma
Nei dibattiti sono tutti accordo che del problema migranti deve occuparsene l'Europa. Peccato che non sia d'accordo anche l'interessata. Siamo addirittura all'assurdo che una delle sparse agenzie abbia messo sotto accusa l'Italia perchè non tratta bene i migranti!!!
E così 180.000 lo scorso anno, 200.000 nel 2017, in due anni circa la stessa popolazione di Bologna e Firenze, quindi in corsa per il 7° posto dopo Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova. E non basta perchè ce ne sarà ancora l'anno prossimo.
 

Società