"100% Valposchiavo“ vince il SVSM-Award 2017

Complimenti agli amici svizzeri!

"100% Valposchiavo“ vince il SVSM-Award 2017
Il progetto „100% Valposchiavo“ ha vinto nella categoria „Progetti locali“ del SVSM-Award. Nella stessa categoria erano nominati anche la Regione dell’aeroporto di Zurigo e l’Associazione di comuni LuzernPlus. La giuria del SVSM-Award ha deciso di assegnare il riconoscimento al „100% Valposchiavo“ poiché per molti versi a livello di gestione della piazza economica è notevole ed esemplare. 
Dopo aver ottenuto nel 2016 il premio CIPRA per un turismo sostenibile e il MILESTONE nella categoria “Sostenibilità”, a soli due anni dal lancio del progetto il SVSM-Award è per il „100% Valposchiavo“ il terzo riconoscimento a livello nazionale. Per i promotori dell’iniziativa coordinata da Valposchiavo Turismo in collaborazione con l’Unione Contadini di Brusio, l’Associazione Agricola di Poschiavo e l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo rappresenta un’ulteriore conferma.
Il progetto „100% Valposchiavo“ mira principalmente al miglioramento della valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura regionale nell’offerta e nel marketing turistici della Valposchiavo. Grazie allo spirito innovativo del settore agricolo e ad un’eccellente lavorazione delle materie prime, la Valposchiavo dispone di una vasta scelta di specialità locali di prima qualità. Attraverso questo vantaggio territoriale il progetto „100% Valposchiavo“ offre agli ospiti un’esperienza culinaria autentica. 
Per Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo, il SVSM-Award è un importante riconoscimento per tutti i partner coinvolti nell’iniziativa: „In quanto regione periferica di montagna della parte italofona dei Grigioni questo conferimento è per noi un onore. Lo sviluppo della piazza economica è un obiettivo centrale del nostro progetto e ci fa molto piacere che la SVSM riconosca il nostro impegno.“   Gli SVSM-Awards sono conferiti dall’Associazione svizzera per la gestione della piazza economica (Schweizerischen Vereinigung für Standortmanagement) e premiano prestazioni straordinarie nell’ambito del marketing e del management della piazza economica, così come della promozione economica. Dal loro lancio nel 2007, nel 2017 gli SVSM-Awards sono stati assegnati per l’undicesima volta. 
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 14 settembre 2017 presso il Schützenhaus Albisgüetli. I vincitori sono stati comunicati dal vivo e i premi conferiti direttamente.
La SVSM è l'associazione mantello per la gestione della piazza economica in Svizzera. Costituita nel 1998, ad oggi conta all’incirca 70 membri. I compiti principali della SVSM sono l’agevolazione dello scambio interdisciplinare di informazioni ed esperienze, la connessione di insegnamento, ricerca e pratica, così come l'incentivazione della professionalizzazione nel management della piazza economica.
Ulteriori informazioni: www.svsm-standortmanagement.ch
Valposchiavo Turismo

Didascalia:
Foto IMG_4590: Kaspar Howald (Direttore di Valposchiavo Turismo), Jon Domenic Parolini (Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità del Cantone dei Grigioni) e Fredi Gmür (CEO di Jugendherberge Schweiz e vincitore del SVSM-Award Standortmanager)

 

Società