Tempo di Congressi. Sabato 19 marzo tocca alle ACLI di Sondrio

Le ACLI provinciali di Sondrio vanno a Congresso, sabato 19 marzo  con più di 70 delegati in rappresentanza degli oltre 2.500 iscritti di sistema che si daranno appuntamento a Sondrio, alla mattina presso la Sala Vitali in Via delle Pergole 10 e poi nel pomeriggio presso l'Istituto Salesiani di Sondrio. I lavori si apriranno sabato 19 marzo alle ore 10.00 con un incontro pubblico sul tema "Libero, creativo, partecipativo e solidale: Il lavoro è dignità".
"Abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sul tema del lavoro con un convegno, in quanto abbiamo condiviso la definizione di LAVORO che Papa Francesco ci ha comunicato in occasione del 70.mo delle ACLI -  spiega Danilo Ronconi Presidente Provinciale delle ACLI - una occasione per tutti di elaborazione culturale sul significato e il senso del lavoro".
" L’esperienza quotidiana dei nostri servizi ci hanno permesso di cogliere che alla radice dei numerosi cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, c'è anche un concetto di lavoro che si sta modificando, a volte anche in modo distorto" afferma Danilo Ronconi spiegando il tema del convegno.
Il Convegno prevede la partecipazione di Roberto Rossini (Responsabile del Centro Studi Nazionale ACLI), Mirko Dolzadelli (Segretario Generale Cisl Sondrio), Michele Rigamonti (Imprenditore) Paolo Pomi (Presidente della Cooperativa Ippogrifo) e Don Andrea Del Giorgio (Sacerdote della pastorale in Valmalenco) . L’incontro sarà moderato da Luigi Gaffurini, Presidente Regionale delle ACLI di Lombardia.
"E' indispensabile attuare nuove politiche per il lavoro, soprattutto per i giovani, ma oltre all'approccio progettuale e programmatico necessita individuare la dimensione di senso da attribuire al lavoro, ogni politica è veramente tale se ha dei valori  che la ispirano."  ribadisce Danilo Ronconi.
L'iniziativa delle ACLI di Sondrio è una prima risposta all'invito che Papa Francesco ha rivolto sul tema del lavoro agli aclisti confluiti a Roma per il 70.mo della fondazione delle ACLI:  "I tanti circoli delle ACLI, che oggi sono da voi rappresentati qui, possono essere luoghi di accoglienza e di incontro. Ma poi bisogna anche dare strumenti ed opportunità adeguate. E’ necessario l’impegno della vostra Associazione e dei vostri Servizi per contribuire ad offrire queste opportunità di lavoro e di nuovi percorsi di impiego e di professionalità."
Quanto emergerà dal convegno sarà quindi importante, perché andrà ad alimentare i lavori congressuali del pomeriggio che definiranno il programma dell’Associazione per il prossimo quadriennio.
Tali lavori prevedono un intenso programma di dialogo, confronto  e riflessione che sarà aperto dalla Relazione Congressuale del Presidente Provinciale dal titolo “ Niente paura con le ACLI attraversiamo il cambiamento”.  Al termine dei lavori si svolgerà l’elezione dei delegati che parteciperanno al Congresso Regionale e Nazionale e l'elezione del nuovo  Consiglio Provinciale che nelle prossime settimane andrà ad eleggere la nuova Presidenza Provinciale.

Ronconi Danilo, Presidente Provinciale delle ACLI
Società