SONDRIO. L'AIDO PROVINCIALE PLAUDE ALLA LEGGE TESTE' APPROVATA DAL SENATO CHE APRE ALLA SPERANZA TANTA GENTE
Un comunicato dell'AIDO provinciale:
L'AIDO il cui Consiglio Provinciale era stato convocato proprio per oggi, lunedì 17 settembre, sottolinea la coincidenza con l'approvazione, poco fa, di una legge di poche righe, praticamente di un articolo solo, licenziata definitivamente con 223 SI, all'unanimità, dal Senato pochi minuti fa, Righe però pesanti perché si tratta di una legge che apre alla speranza tante persone. Il suo titolo: "Norme per consentire il trapianto parziale di polmone,pancreas e intestino tra persone viventi". Si eviteranno così le lungaggini conseguenti alle singole autorizzazioni del giudice, consentendo il trapianto parziale tra viventi, necessariamente gratuito, di polmone, intestino e pancreas, aumentando così le possibilità di salvare vite umane e di combattere in modo particolare patologie dell'età infantile.
Il testo:
Art. 1.
(Trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino)
1. In deroga al divieto di cui all'articolo 5 del codice civile, e` ammesso disporre a titolo gratuito di parti di polmone, pancreas e intestino al fine esclusivo del trapianto tra persone viventi.
2. Ai fini di cui al comma 1 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni della legge 26 giugno 1967, n. 458, e del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 16 aprile 2010, n. 116.
3. All'attuazione della presente legge si provvede nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Art. 2.
(Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
2.