Per l'Educazione Civica a scuola

Raccolta firme sabato 29 dalle 10 alle 12 (Amministratori presenti alle 11.00)

Raccolta Firme

(Sondrio 17 ottobre). Con la circolare n. 205 del 9 luglio 2018 ANCI Lombardia ha dato il via alla campagna promozionale per la raccolta di firme per introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine di grado.

Anche il Comune di Sondrio ha aderito a questa campagna e per iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio verrà allestito sabato 20 ottobre p.v. dalle 10 alle 12,00 un gazebo in Piazza Campello a Sondrio.

“La proposta di legge – ha dichiarato Maurizio Piasini, Presidente del Consiglio Comunale di Sondrio – prevede lo studio della Costituzione italiana, per conoscerne i diritti e soprattutto i doveri dei cittadini. Bisogna affermare il concetto del bene comune partendo dalla formazione del Bambino – Ragazzo – Cittadino.”
 
La campagna di raccolta firme, iniziata in tutta Italia lo scorso 20 luglio, costituisce anche l’occasione per illustrare la proposta di legge di iniziativa popolare depositata lo scorso 14 giugno dal Presidente di ANCI e da una delegazione di Sindaci, presso la Corte di Cassazione.
 
“un contributo fondamentale deve venire da chi ha cariche elettive all’interno delle istituzioni, i consiglieri Comunali, gli Assessori ed il Sindaco possono dare un’ampia visibilità all’iniziativa – continua Piasini -  in modo da poter raccogliere il maggior numero di sottoscrizioni”

L’ora di Educazione alla Cittadinanza serve anche ad introdurre l’educazione ambientale e l’educazione digitale. Avvia all’educazione alimentare, per promuovere corretti stili di vita e contrastare lo spreco di cibo. I giovani vanno informati sul funzionamento delle istituzioni nazionali ed europee e sui sistemi di governo. Se vogliamo cittadini consapevoli e responsabili domani, dobbiamo pensarci oggi. Questa è un’occasione importante.

“il mio invito – conclude Piasini – è rivolto a tutti i cittadini di Sondrio, ricordo inoltre che la sottoscrizione è possibile anche presso gli uffici comunali”
 

Società