SUCCESSO PER L’VIIIA EDIZIONE DI GEF “FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITÀ NELLA SCUOLA”

Si è ormai affermato come l’evento più importante della branche a livello nazionale e internazionale.

Anche quest’anno Il Teatro Ariston e l’Arison Roof di Sanremo sono state le sedi che, dal 2 al 7 maggio 2006, hanno suggellato lo strepitoso successo della VIII edizione del GEF.

Il GEF “Festival mondiale di creatività nella scuola”, si è ormai affermato come l’evento più importante della branche a livello nazionale e internazionale.

Il GEF ha richiamato nella città dei fiori studenti, insegnanti, operatori, addetti ai lavori da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Oltre 2.500 partecipanti per più di 7.000 presenze alberghiere e 17.000 visitatori.

Opere finaliste provenienti da 40 province italiane e dalle seguenti 24 Nazioni: Italia - Svezia – Romania – Slovakia – Grecia – Turchia – Polonia – Slovenia– Bulgaria – Russia – Lithuania – Croazia – Francia – Pakistan – Irlanda – Olanda – Uzbekistan – Indonesia – Afganistan – Algeria – Giappone – Palestina – Brasile – Mozambico

Le finali delle manifestazioni del GEF 2006, con finali in contemporanea, sono state 18 suddivise in:

• ARTE E SPETTACOLO

• EDUCAZIONE E FORMAZIONE

• SOLIDARIETA’ E SOCIALE

• EDUCAZIONE E SPORT

• PREMI SPECIALI

L’iniziativa, perfezionandosi nel tempo, ha presentato diversi aspetti del mondo scolastico. In una estrema pluralità di momenti e occasioni, si sono alternati concorsi e rassegne dedicati a: musica, teatro, danza, cinema, moda, pittura,

educazione alimentare, fotografia, solidarietà in momenti di autentico spettacolo.

I prestigiosi Global Education Award 2006 sono stati assegnati alle associazioni: ILO (International Labour Organization) Agenzia delle Nazioni Unite (ONU) che combatte lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo, Guardia di Finanza, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone; ai personaggi: Totò (ha ritirato il premio Liliana De Curtis, figlia del grande comico), Amedeo Minghi e Daniele Piombi.

Madrina dell’evento anche quest’anno è stata Katia Ricciarelli. Sponsor ufficiali della manifestazione per la quarta edizione consecutiva è stato Trenitalia.

Tra le novità di quest’anno la 1° edizione del workshop nazionale “Il Bambino in ospedale”, con la partecipazione dei più importanti pediatri italiani. La realizzazione del workshop presieduto dal prof Sergio Bernasconi, direttore del Dipartimento dell’età evolutiva dell’Università di Parma e della Prof.ssa Renata Lorini, direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Genova.

Gli incontri dei partecipanti all’Ariston Roof con i personaggi dello spettacolo e per la formazione hanno visto come sempre la sala completamente esaurita.

Oltre che dal Comune di Sanremo e dalla Regione Liguria il GEF è patrocinato dal Congresso dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa, dal Senato della Repubblica, dal Ministero dell’Istruzione dell’Unversità e della Ricerca Scientifica, da tutti i più importanti Ministeri, da RAI Trade, dal Comitato Italiano per l’UNICEF, dalla Commissione italiana UNESCO e Agiscuola.

“Dalle prime analisi i numeri di questa edizione con un aumento di oltre il 25% dei partecipanti. - ha dichiarato il Cav. Uff. Paolo ideatore e Patron dell’evento - Credo che siano sufficienti per dimostrare che il GEF si conferma l’evento con cadenza annuale con più presenze alberghiere di Sanremo, secondo (forse) solo al Festival della Canzone italiana.”

Riprese dell’evento sono state fatte da numerose emittenti pubbliche e private italiane e straniere tra cui RAI 2 e RAI Educational. Del GEF hanno parlato anche le più importanti radio tra cui RTL e Radio 1. info@gef.it

CS

CS
Società