Quanti migranti in Valtellina?

Quanti migranti in Valtellina?
Migranti. Il Presidente del Consiglio ha detto che visto che l'Europa (commento in calce) se ne frega faremo da soli. In secondo luogo è prevista una 'cabina di regia' a Palazzo Chigi. Siamo ad una svolta. Sino a ieri – ha sostenuto un autorevole giornalista non impegnato ma sostanzialmente di sinistra – abbiamo posto il dato dell'accoglienza al punto primo considerando le critiche della Lega ma anche 'di nostri Sindaci' come strumentalizzazioni e quant'altro. Oggi si è capito quel che fin da allora invece e almeno in parte, avremmo dovuto fare nostree le criticità che quelli denunziavano. Una semplice ragione alla base di questo ragionamento. L'Europa se ne frega. Quando si è occupata del problema ha messo in carta un suggestivo piano di ridistribuzione dei migranti nei 28 Paesi dell'UE. Quanti sono stati accolti nei vari Paesi? Una centesima parte, cioè in analisi matematica quasi zero.
Dei problemi del Sud-Europa, migranti in primis, i signori del nord se ne fregano, e allora, dice Renzi, faremo da soli. Al di là della possibilità concreta di farcela da soli, e per ragioni organizzative e per costi, la posizione va condivisa. Non servirà a scuotere i signori del Nord, Merkel in primo piano? Pazienza ma almeno non saremo oltre che cornuti anche mazziati.
Ciò premesso un po' di numeri per arrivare a quelli che interessano la Valtellina, Valchiavenna ovviamente compresa.
Numeri, primi otto mesi
A fine agosto dai 116.149 migranti arrivati nel 2015 sono stati 114.910. Renzi ha aggiunto che in Italia ci sono 8000 Comuni (l'ultimissimo dato, aggiornato ad oggi, registra una ulteriore riduzione a 7998) tra i quali dividere questi migranti. In media circa 14 per ogni Comune ma la media non serve. Basta pensare che 62 di quei 7998 Comuni non raggiungono i 100 abitanti e che sono ben 5585 quelli al di sotto dei 5000 abitanti. Sempre seguendo l'astratto percorso delle statistiche ne viene che un migrante andrebbe in un Comune di 528 abitanti. Due in uno di 1056. 10 in un Comune di 5280 abitanti e così via. Con distribuzione uniforme, impossibile, sarebbero circa 14 per ogni Comune, 14 a Milano, Roma ecc. e 14 a Pedesina con i suoi 39 abitanti.
Quanti in Valtellina?
Secondo il concetto astratto di distribuzione in proporzione demografica alla Valtellina nel suo complesso toccherebbe di ospitarne 333. In sintesi per evitare l'inflazione di dati, circa 40 a Sondrio, poco più di 22 a Morbegno eccetera eccetera.
Ma poi gli altri
Questi dati si basano sugli arrivi dei primi otto mesi. Prevedendosi la continuazione con tasso circa uniforme a fine dicembre il fabbisogno valtellinese salirebbe a circa 500.
Dati statistici
Ovviamente ci sono poi diverse variabili. La distribuzione uniforme sembra valga su base regionale per poi adattarsi alle situazioni provinciali e infine comunali. Quanto sopra è quindi indicativo ma serve comunque per avere contezza del fenomeno.
Quousque tandem...
Quousque tandem abutere, Europa, patientia nostra? Fino a quando dunque, Europa, abuserai della nostra pazienza?. L'espressione di Cicerone che abbiamo preso a prestito calza perfettamente. Il risultato è che il virus contro il burosaurismo di Bruxelles sta dilagando. E' un pericolo, ma la situazione lo giustifica. Vale per i migranti ma vale per l'intera politica europea dettata da chi dopo aver perso la guerra e averne fatte tragicamente di tutti i colori oggi regna, anzi impera, con un'arma micidiale: l'euro.
Nota per 'La Gazzetta di Sondrio', 'Il Cittadino di Sondrio', 'Le peuple qui lit'

 

Società