"Virgo Fidelis" per i carabinieri a Sondrio, Chiavenna, Tirano

Stamattina, alle ore 10:30, presso la Chiesa Collegiata di Sondrio, è stata celebrata una Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Vista l’attuale situazione, alla celebrazione ha partecipato solo una rappresentanza della Benemerita, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali.
Il 21 novembre è una data significativa per l'Arma che quest’anno ricorda l’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” durante la quale fu scritta una fulgida pagina nella storia dei Carabinieri. Una battaglia lontana nel tempo e nello spazio che vide il consapevole sacrificio di un intero battaglione di Carabinieri durante la campagna d’Africa nella seconda guerra mondiale per cercare di mantenere un caposaldo militare. Il ricordo travalica il fatto d'arme ma vuole sottolineare i valori di senso del dovere, coraggio, esempio, sacrificio e fedeltà alla missione affidatagli che animò quei militari.
È stata anche celebrata la “giornata dell'orfano” che rappresenta per i Carabinieri e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che quest'anno celebra il 73° anniversario dalla sua fondazione) un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi ed un momento di raccoglimento in ricordo di coloro che hanno perso la vita in servizio.
Analoghe celebrazioni sono state organizzate presso le sedi di Comandi Compagnia nella provincia di Sondrio, a Chiavenna presso la Collegiata di San Lorenzo ed a Tirano presso il Santuario, dove hanno partecipato anche familiari di Carabinieri deceduti in servizio

Società