Tocca a Tirano la cerimonia per il XXV aprile

Il programma e le altre iniziative in provincia

Il 71° anniversario della Liberazione sarà celebrato lunedì 25 aprile prossimo a Tirano dove si terrà la manifestazione ufficiale provinciale (secondo il turno fra le cinque città della provincia).

Il Comitato organizzatore della manifestazione (che riunisce Provincia, Comunità Montane, Comuni, Organizzazioni sindacali, ANPI e ISSREC, in coordinamento con la Prefettura), ha reso noto il programma delle manifestazioni che, nella mattinata di lunedì 25 aprile, prevede a Sondrio (ore 8.45) l’omaggio delle Autorità al monumento alla Resistenza di piazza Campello e alla memoria comandante provinciale dei Carabinieri e della Resistenza armata locale, Edoardo Alessi, caduto per la Libertà, presso la caserma dei Carabinieri intitolata al suo nome.

A Tirano la cerimonia inizierà alle ore 9.45 con il ritrovo presso la Collegiata di San Martino. Alle 10.00 seguirà la Messa con la partecipazione delle Autorità e delle Rappresentanze provinciali e locali. Al termine, previsto per le 10.45, si formerà un corteo che, raggiunta piazza Cavour, renderà omaggio alla lapide che ricorda sulla facciata del Municipio la liberazione della città . Il corteo proseguirà quindi verso il monumento ai Caduti di p. Marinoni dove, alle 11.00 avrà inizio la cerimonia ufficiale che prevede, l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro, con l’intervento di una formazione militare in armi e della banda cittadina. Seguiranno il saluto del Sindaco Franco Spada, il discorso ufficiale del presidente della Provincia Luca Della Bitta e l’intervento conclusivo del rappresentante dell’ANPI.

Come ogni anno durante la cerimonia e presso le biblioteche delle città della Provincia, sarà in distribuzione,fino ad esaurimento, un foglio numero unico dedicato alla giornata e già distribuito nelle scuole.

Altre manifestazioni e cerimonie civili e religiose si terranno a:
CHIAVENNA, MORBEGNO, BORMIO, GROSIO, GROSOTTO, SONDALO, COSIO VALTELLINO, DELEBIO, ROGOLO

Domenica 24 alle ore 20.45, nella Sala Consiliare di Tirano, per iniziativa dell’Assessorato comunale alla Cultura, il Gruppo di Lettura ad Alta Voce guidato da Roberta De Devitiis, si esibirà nel racconto corale: “Pane e libertà, memorie partigiane”, con la testimonianza diretta di Zaira Gosatti e le sonorizzazioni vocali di Nadia Braito.  Lo spettacolo si terrà anche: domenica 17 a MAZZO, venerdì 22 a GROSIO, lunedì 25 a BIANZONE con la collaborazione dei rispettivi Comuni.

Coordinatore organizzativo: Bruno Ciapponi Landi, cell. 3474981112 - email: ciapponi@alice.it - Segreteria: Gabriella Baruta, tel. 0342 531 283 - email: gabriella.baruta@provinciasondrio.gov.it
 

Società