E' guidealpine.it il sito dei professionisti della montagna

Da oggi, 22 luglio 2014, è online www.guidealpine.it, realizzato e gestito dal Co.Na.G.A.I. (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, organo di coordinamento dei  collegi delle guide alpine) e dall’ A.G.A.I. (Associazione Guide Alpine Italiane), sezione nazionale del Club Alpino Italiano fin dalla nascita del Sodalizio, nel 1863.

Si tratta del primo website pensato e gestito per chi accompagna e insegna le discipline e gli sport della montagna, ma anche per chi le vuole praticare   con maggiore sicurezza. La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale (Legge n.6/89) ed internazionale come unica competente in grado di garantire una frequentazione più consapevole dell’ambiente montano.

“Vogliamo poter comunicare con tutti coloro che praticano e amano le discipline della montagna a vari livelli,  informare tutti coloro i quali aspirano a diventare un giorno dei professionisti della montagna. confrontarci con tutte le figure professionali riconosciute e qualificate – annuncia il Presidente del Collegio Nazionale delle guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi -: guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide vulcanologiche, guide specializzate canyoning, formatori lavori in fune.

Guidealpine.it si compone di tre aree principali: una dedicata alla professione (con normative, attività e corsi di formazione), una all’organizzazione (collegi regionali, scuole di alpinismo e istituzioni internazionali) e una alla formazione (con testi, immagini e video che illustrano il know-how delle guide nelle varie discipline ). A queste si aggiungono una pagina di news e un blog per scambiare opinioni e commenti con tutti i frequentatori e gli amanti della montagna.

“Come Collegio – continua il Presidente Cesa Bianchi – siamo continuamente impegnati nella nostra principale mission, che è quella di favorire una relazione profonda e consapevole con l’ambiente montano divulgando un approccio ai diversi terreni, nelle diverse stagioni più consapevole e partecipato. Questo website vuole parlare a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla montagna nel modo più semplice e con serenità in ogni periodo dell’anno. Tra gli approfondimenti si segnalano gli oltre 100 video e le numerosissime sequenze di immagini che illustrano le tecniche delle specialità dell’arrampicata su roccia, del ghiaccio e dello scialpinismo con le relative tecniche di sicurezza e autosoccorso.

Il nuovo sito web delle Guide Alpine Italiane è stato realizzato con il supporto di Montura, marchio specializzato nell'abbigliamento tecnico per la montagna, da sempre vicino alle Guide Alpine. Ciascun capo Montura nasce sul campo, in montagna e in parete, ed è tessuto con l'azione e l’esperienza di alpinisti, atleti e addetti alla sicurezza. Montura è per chi ha mete e obiettivi, ma cerca anche uno stile per raggiungerli. Proprio tra qualche giorno, Montura aprirà al grande pubblico il suo nuovo website  www.montura.it

Guidealpine.it è  uno strumento aggiornato e flessibile utilizzato nei corsi di formazione di guida alpina maestro di alpinismo e di accompagnatori di media montagna e uno strumento di condivisione dei contenuti di facile accesso per la formazione continua dei professionisti. Una presenza online che si rafforza anche della nuova pagina Facebook delle Guide Alpine Italiane. 

Guide Alpine Italiane

Società