Presentazione de "Il senso del tempo"

Alla Libreria San Paolo di Sondrio, via Piazzi 78B, martedì 26 alle ore 17.30 incontro con l’autore valtellinese Lorenzo Della Fonte per presentare il suo ultimo libro "Il senso del tempo" (Elliot, 2018).

Lorenzo Della Fonte è direttore d’orchestra, compositore, insegnante e scrittore. È docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina, della Brass Band del Conservatorio di Torino. È autore di La banda: orchestra del nuovo millennio sulla storia della letteratura per fiati, L’infinita musica del vento e dei romanzi Chopin non va alla guerra (Elliot, 2017) e Il senso del tempo (Elliot, 2018). 

Ne "Il senso del tempo" si racconta del direttore d’orchestra francese Louis Jullien, realmente vissuto nella prima metà dell’Ottocento e ancora oggi considerato un vero e proprio enigma musicale. Di lui si disse tutto e il contrario di tutto, definendolo il più grande artista della sua epoca oppure il maggior cialtrone che avesse mai calcato le scene musicali. Nel romanzo, il giovane Julius, artigiano orologiaio di grande talento, viene coinvolto suo malgrado nel destino di questo misterioso personaggio e inizia, con piglio investigativo, una ricerca seguendo le sue tracce in giro per l’Europa post-napoleonica, in un’epoca in cui la misurazione del tempo con le sue varianti musicali rappresentava un’autentica rivoluzione. Nel suo peregrinare, il ragazzo viene coinvolto in amori appassionati, eredità contese e rocambolesche avventure, come l’incredibile trasloco via ferrovia di un’intera fabbrica di orologi, dal Giura svizzero al Canton Ticino. Meccanismi di precisione, musiche straordinarie, personaggi storici e di fantasia vengono abilmente intrecciati nell’avvincente narrazione di un secolo di grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali.

 

Società