A CORTENO SI APRONO LE MANIFESTAZIONI PER CELEBRARE IL GRANDE CONCITTADINO CAMILLO GOLGI, NOBEL NATO TRA I NOSTRI MONTI”

Il primo Premio Nobel italiano per la Medicina veniva assegnato 100 anni fa a Camillo Golgi.

Il primo Premio Nobel italiano per la Medicina veniva assegnato 100 anni fa a Camillo Golgi.

Nel paese natale, dove il futuro scienziato trascorse la fanciullezza, si dà vita a una serie di manifestazioni e progetti che coinvolgono la Valle Camonica, Corteno e Aprica, località assiduamente frequentate dal Nobel nelle sue vacanze e persino scelte per compiervi il viaggio di nozze.

Di seguito si enumerano le principali iniziative in programma, pubblicizzate anche da una serie di pannelli stradali e manifesti installati lungo i principali assi stradali delle valli dell’Oglio e dell’Ogliolo.

Convegno Camillo Golgi “Il Nobel e la sua Valle”

Il convegno dal tema Il Nobel e la sua Valle è in programma a Corteno Golgi il 10 giugno, in cooperazione con la Fondazione Golgi e con la partecipazione del mondo scientifico. Sono previste relazioni scientifiche e anche particolari inediti sull’ “Uomo Golgi”. I dettagli saranno resi noti agli inizi di giugno.

Inaugurazione Museo Golgi

L’apertura del museo locale è programmata in concomitanza del convegno, alla presenza delle massime autorità amministrative, politiche e scientifiche.

Sentiero tematico Golgi

È in fase di realizzazione un percorso salutistico Mountain Fitness® dedicato al Nobel nel comprensorio Corteno Golgi – Aprica, costituito da una serie di pannelli storiografici sull’ambiente e sulla vita di Golgi. Si parte dal Museo seguendo la vecchia via Valeriana, che raggiunge Aprica lungo il versante sud della valle.

Segnaletica comunale

Saranno personalizzati i cartelli stradali del Comune e delle frazioni recanti la citazione del Premio Nobel.

Il Centenario Golgiano nel Mondo

Numerosi eventi scientifici internazionali, che spaziano dall’Italia agli Stati Uniti, coordinati da un Comitato di promozione, dalla Fondazione Golgi e dalle Università di Brescia e Pavia, sono in programma per tutto il 2006.

A sostegno di queste iniziative e del convegno, realizzato in cooperazione con la Fondazione Golgi, sono intervenuti diversi partner, fra cui la Banca Valle Camonica, la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana e il BIM Valle Camonica. Per la ricorrenza sono anche in stampa diverse pubblicazione sul Premio Nobel, a cominciare dal libro “Camillo Golgi, il Nobel nato tra i monti” (ed. La Compagnia della Stampa, Roccafranca BS), che contiene immagini e particolari biografici inediti su Golgi.

Per informazioni e dettagli circa la programmazione delle iniziative locali, la popolazione e tutti gli interessati possono rivolgersi direttamente al Comune di Corteno Golgi e via e-mail al seguente indirizzo: centenario.golgi@comune.corteno-golgi.bs.it

IL SENTIERO GOLGI - MOUNTAIN FITNESS ® CORTENO GOLGI – APRICA

Il percorso salutistico e storiografico tra Val Camonica e Valtellina dedicato a Camillo Golgi sarà inaugurato il 29 luglio 2006

Dal Museo Camillo Golgi (925 m.) ad Aprica (1181 m.)

L’itinerario segue la “Valeriana”, l’antica mulattiera che congiunge Corteno ad Aprica partendo dalla casa-museo nel paese natale di Camillo Golgi e che, toccando vari punti di interesse storico o ambientale, giunge fino al centro di Aprica.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tratto A: Da piazza Venturini di Corteno Golgi a località Fucine/Campagnola

Il percorso passa dalla piazza del Comune al Museo Golgi attraversando Corteno, la frazione Piazza, lambisce il colle con l’antica chiesa di San Martino e s’innesta sulla strada per Sant’Antonio, seguendo poi a destra al bivio di Les e portando poco dopo a località Campagnola/Fucine.

Tratto B: Da Campagnola alla frazione San Pietro Aprica

Il percorso prosegue sulla vecchia strada sterrata “romana” che, dopo aver costeggiato il torrente e una fitta pineta, sbuca nei prati di San Pietro-Aprica. La parte finale raggiunge la cappella presso la fonte di San Carlo, indi gli impianti sciistici del Baradello, per proseguire fino all’ufficio turistico di C.so Roma 150 ad Aprica centro.

Dati e Utenti

Il target interessato va dai camminatori (famiglie, trekkers, atleti) fino ai sedentari e disabili. I dati riguardano i costi calorici e i tempi di percorrenza per ciascuna categoria e la possibilità per fare degli autotest sul campo. Il percorso sarà collegato alla rete nazionale dei sentieri Mountain Fitness®, promosso attraverso il web sul sito ufficiale e con link a tutti i portali di montagna e turismo.

Il progetto MOUNTAIN FITNESS®, promosso dalla FSA (Federation for Sport at Altitude), è indirizzato alla salute e al fitness in montagna su larga scala. L’obiettivo primario del progetto è di stimolare uno stile di vita correlato alle attività outdoor, identificando la montagna come palestra reale o virtuale. L’obiettivo a medio termine è lo sviluppo di iniziative strategiche e alleanze per promuovere attività idonee alla promozione e conservazione delle aree montane con reali benefici per lo stato di salute della popolazione, incentivando lo sviluppo del turismo sostenibile in montagna. www.mountainfitness.org

I Sentieri Mountain Fitness®

Dopo anni di ricerca e know-how ad alta quota e la recente elaborazione dei costi calorici in salita con l’Università di Ginevra, la FSA sta monitorando una serie di percorsi montani in tutta Italia. Ne analizza il profilo con atleti, strumenti tecnici ad alta tecnologia e lo studio di differenti parametri legati a peso, età, condizione fisica. Un’apposita brochure e una bacheca sul percorso scelto consentono di testare il proprio livello di benessere, valutare i consumi calorici di ciascun target, verificare il proprio stato di salute e tonificare la propria condizione fisica. Per informazioni: info@mountatainfitness.org

GOLGI NEI SUOI TRASCORSI DA NOBEL ALL’APRICA HA SOSTENUTO ANCHE TANTE IDEE DI SVILUPPO TURISTICO, DALLA FERROVIA EDOLO-APRICA-TIRANO ALLO SFRUTTAMENTO DELLE FONTI FERUGGINOSE. ABBIAMO QUINDI RAGIONE DI IMMAGINARE CHE AVREBBE SENZ’ALTRO CONDIVISO ANCHE L’INIZIATIVA Mountain Fitness®.

Marino Giacometti.

Marino Giacometti.
Società